L’origine del Black Friday: ipotesi a confronto sul fenomeno dello shopping

Adjust Comment Print

Il Black Friday, il venerdì dopo il giorno del ringraziamento, è caratterizzato da sconti e vendite promozionali che da usanza tipicamente Usa è diventato un appuntamento commerciale in tutto il mondo, anche in Italia.

Rallenta però rispetto agli anni precedenti il tasso di crescita percentuale (+15% rispetto al +20% circa, realizzato sia nel 2019 sia nel 2018) per almeno due ragioni. Ricordiamo infatti che gli acquisti di prodotto, previsti per il 2020, raggiungeranno i 23,4 miliardi di euro, con un incremento annuo mai visto nella storia dell'eCommerce italiano. Certo, non è un'ottima notizia per quei commercianti che non hanno una controparte online e che, secondo Confesercenti, stanno vedendo trasferire sul Web 83 milioni di euro al giorno, ma gli italiani spenderanno comunque 1,5 miliardi di euro in questi giorni. Questo sta avvenendo in alcuni settori merceologici più che in altri, come ad esempio nell'Informatica ed elettronica di consumo, dove tutti i principali merchant hanno spinto alcune promozioni speciali già a partire dal 1° Novembre.

Anche in base ai dati dell'Osservatorio Compass, tra gli italiani che intendono fare acquisti per il Black Friday, ben l'84% e' pronto a comprare online e solo il 42% nei negozi. Ma il record si aspetta ora, con una previsione di 110 milioni di ore per la settimana del Black Friday e del Cyber Monday. La spesa in abbigliamento e accessori subisce il travaso più rilevante, con 25 milioni di euro al giorno di spesa delle famiglie dirottate verso il web.

Per giochi e giocattoli per ragazzi e bambini Fismo calcola 20 milioni di euro trasferiti verso l'e-commerce ogni giorno; per la tecnologia e gli elettrodomestici 15 milioni al giorno per entrambi i comparti; per i libri circa 300 mila euro al giorno. Intanto anche la Confcommercio avvia la campagna nazionale 'Compro sottocasa perché mi sento a casa' finalizzata proprio a sostenere, anche in vista del Natale, gli acquisti nei negozi di vicinato.

Money Manager Ex
Black Friday 2020: quanto spenderanno gli italiani nell’era Covid

Juice invita chi non abita vicino a uno dei suoi store ad effettuare comodamente gli acquisti rimanendo a casa tramite il negozio Juice online.

Black Friday anche per Orange Marine. Con spedizione gratuita in caso di spesa sopra i 75 euro.

La nota app di messaggistica istantanea si sta dunque rafforzando, arrivando a cifre elevate pari a 100 milioni di utenti attivi. Secondo il sondaggio il 7% non farà regali a Natale, mentre il 32% non è proprio interessato alle offerte della giornata di sconti.

Fiorentina, infortuni Ribery e Bonaventura: l'esito degli esami
L'attaccante francese ha già cominciato le terapie e le sue condizioni saranno rivalutate nei prossimi giorni. Domenica prossima, alle ore 15:00, si disputerà a 'San Siro' la sfida Milan-Fiorentina .

Comments