Dpcm Natale: niente uscite a Natale e Capodanno?

Adjust Comment Print

Tutti chiusi nei propri Comuni. Nel governo c'è chi preme per prorogarlo alle 24 nei giorni di Natale e Capodanno. Lo scopo, ha spiegato il ministro, è quello di scongiurare la terza ondata: "La evitiamo se dicembre diventa il mese nel quale pieghiamo definitivamente e azzeriamo questi dati dei contagi che sono drammatici". Dal 21 dicembre inoltre sarà vietato spostarsi nelle seconde case, nell'ambito della stretta in arrivo per le vacanze natalizie.

Restano delle situazioni grigie che potrebbero consentire lo spostamento: chi ha la residenza in un'altra regione; chi deve far ritorno al proprio domicilio e rivedere la propria famiglia. Per il resto, non ci si potrà muovere. Vietate le crociere nel periodo natalizio e confermata la chiusura degli impianti sciistici. Potrebbero invece aprire gli alberghi delle località sciistiche secondo criteri che ancora non sono definiti. Esclusi anche i ricongiungimenti famigliari, anche se sembra che il premier Conte vorrebbe poter concedere deroghe. In questo caso, al loro rientro dovranno fare due settimane di quarantena. Riaprono i negozi e restano i limiti per ristoranti e bar.

Tra le decisioni ancora da prendere questa mattina, quella suggerita ieri da Giuseppe Conte sull'eventuale riapertura delle scuole il 14 dicembre.

Serie A, Roma umiliata dal Napoli: al San Paolo finisce 4-0
La palla calciata dal centrocampista ex Betis è passata tra le gambe di Juan Jesus ed è finita in rete dopo aver toccato il palo. Il ragazzo di Frattamaggiore ha dedicato il gol a Diego , baciando con la maglia con il numero 10 e il nome di Maradona .

La conferenza stampa del Presidente del Consiglio Conte sarà visibile in tempo reale su Rai 1, Canale 5 e La7 oltre che sui canali all news come SkyTg24, RaiNews24 e TgCom24. Ma l'invito è rivolto ovviamente ai Paesi che non hanno mai interrotto le lezioni in presenza o che pensano di riprenderle a gennaio.

Al netto del toto firma dpcm di Natale, appare probabile che avrà come inizio validità dal venerdì 18 dicembre o dal sabato 19 dicembre.

Comments