Fitch Ratings Italia BBB- confermato, ma governo lento su riforme medio termine

Adjust Comment Print

L'agenzia Fitch ha confermato il rating 'BBB-' per l'Italia con un outlook stabile.

Anche stavolta l'agenzia di rating "salva" il Belpaese, lasciandolo però a un passo dal livello junk. - C_Randieri: Agenzia_Ansa '#Fitch 'Pil Italia -9,1% nel 2020, nel 2021 cresce del 4,5%' - L'agenzia: 'Debito sarà al 160% nel 20... Il deficit dell'Italia nel 2020 si attesterà a circa l'11% del pil per calare poi all'8% nel 2021 e al 6,6% nel 2022. "Allo stesso tempo, il rating è supportato da un'economia diversificata e ad alto valore aggiunto, dall'appartenenza all'Eurozona e da indicatori di reddito pro capite, governance e sviluppo umano molto più forti" dei Paesi a pari sviluppo. "Le divisioni tra i due principali partiti della coalizione di governo (Partito Democratico PD e Movimento Cinque Stelle M5S) sulle riforme e sulle priorità di spesa persistono e hanno il potenziale per ritardare l'attuazione di una credibile strategia economica di medio termine".

Mydrama eliminata, ecco i quattro finalisti di X Factor
La seconda manche si chiamerà MYSONG: i concorrenti sceglieranno dei pezzi preferiti da portare nell'esibizione. Stasera ne vedremo delle belle, questa sera ad X Factor 2020 si gioca per andare in finale.

Fitch si è detta preoccupata, in particolare, dalle divisioni del Governo. "Tuttavia, il dibattito interno al M5S sulla sua futura struttura e la sua opposizione alla riforma del meccanismo europeo di stabilità (Esm) potrebbe essere fonte di instabilità per il governo nei prossimi mesi", spiega la nota.

Comments