Google down, segnalati disservizi in tutto il mondo

Adjust Comment Print

Google ha improvvisamente smesso di funzionare in tutto il mondo nella giornata di oggi 14 Dicembre 2020. Ma perché il servizio di mail non funziona? Che cos'è successo? Cause e soluzioni.

Secondo alcuni osservatori, data la trasversalità del disservizio, potrebbe essersi trattato di un problema in Google Cloud.

Stiamo cercando di risalire ad ulteriori informazioni e l'articolo sul down Google sarà in continuo aggiornamento oggi, almeno fino a quando il crash e i problemi riscontrati dagli utenti non verranno risolti una volta per tutte. Per milioni di utenti notevoli disagi, in ran parte del mondo: sul sito Downdetector, che grazie alle segnalazioni di chi "naviga" registra i problemi tecnici delle varie piattaforme in tempo reale, sono piovuti "alert" dall'Europa, dagli Stati Uniti e dall'Asia.

Arisa scartata due volte da "Amici": "Oggi la mia rivincita"
A scontrarsi invece sono stati i due professori di canto Rudy Zerbi e Arisa: "Non facciamo passare un messaggio sbagliato". Nella registrazione dello speciale di Amici di sabato 12 dicembre, ben due allievi della scuola hanno cambiato "casacca".

Le segnalazioni sul down dei servizi Google sono iniziate a partire dalle 12.30 circa. "Ti garantiamo - conclude la nota - che l'affidabilità del sistema è una priorità di Google e stiamo apportando continui miglioramenti per rendere migliore il nostro sistema". Sono le stesse problematiche di altri Paesi europei. Noi di TechPrincess abbiamo provato ad accedere a tutti i principali servizi di Google ma sono tutti down: Gmail, YouTube, Drive, Foto e Calendario. Le schermate che stanno circolando online sono il frutto di un'operazione molto più semplice: la modifica del codice HTML delle normali pagine di errore di Google Meet, una procedura attraverso la quale è possibile far comparire a schermo qualunque stringa di testo.

Ben presto, comunque, Google ha iniziato a ripristinare i propri servizi, colpiti da questo malfunzionamento su scala globale.

Comments