Giulio Regeni, il clamoroso gesto di Corrado Augias è considerato un oltraggio

Adjust Comment Print

Macron omaggia Al Sisi, Corrado Augias restituisce la Legion d'Onore alla Francia: "Offesa la memoria di Giulio Regeni" (Di domenica 13 dicembre 2020)Augiasrestituisce la Legiond'OnoreallaFrancia "Domani lunedì 14 dicembre andrò all'Ambasciata di Francia per restituire le insegne della Legiond'Onore a suo tempo conferitemi".

Corrado Augias ha rinunciato, o meglio, ha restituito la propria Legion d'Onore francese, in seguito all'assegnazione di questa in gran segreto da parte del Governo francese al premier egiziano Abdel Fattah al-Sisi.

So perfettamente che la Francia, come l'Italia e altri paesi europei ed extraeuropei, ha nei rapporti con l'Egitto importanti interessi economici, commerciali e di equilibrio geostrategico da salvaguardare ma deve pure esistere un limite alle considerazioni della realpolitik. La decisione del conduttore televisivo è legato al caso Giulio Regeni, lo studente italiano ucciso dai servizi segreti egiziani.

CAIRO, Giampaolo non è a rischio, niente scadenze
Ed è un ko, il settimo in campionato, che rende la posizione di Marco Giampaolo in panchina sempre più a rischio. Non ho parlato con la squadra, ci ho parlato ieri ma non ho visto grandi risultati.

"Un gesto nello stesso grave e puramente simbolico - ha spiegato Augias -, potrei dire sentimentale". Della cosa fin dai primi giorni dopo il ritrovamento del corpo di Giulio se ne era avuto consapevolezza visto le difficoltà in cui si erano trovati i genitori, i loro avvocati e quanti avevano cercato di reperire indizi per stabilire la verità su questa orribile vicenda. E' un inizio shock quello che Corrado Augias pone in cima alla sua missiva, indirizzata al quotidiano Repubblica, nella quale annuncia il passo clamoroso che compirà a breve. La mia opinione è che il presidente Macron non avrebbe dovuto concedere la Legion d'onore ad un capo di Stato che si è reso oggettivamente complice di efferati criminali. "Al Sisi, che ha una posizione così ambigua, poteva essere ricevuto con ogni onore di Stato ma senza quel riconoscimento aggiuntivo". E rincara la dose: "Dove e quali sono i meriti del presidente Al-Sisi?".

Anche in questo caso il Presidente egiziano Al Sisì ha fatto orecchie da mercante alle richieste del Governo italiano. Un eco è già stato prodotto, visto che a breve distanza dalla notizia riguardante Augias, si sono aggiunti a ruota Sergio Cofferati, Giovanna Melandri e Luciana Castellina.

Comments