Brexit, raggiunto l'accordo commerciale

Adjust Comment Print

"L'accordo garantisce che non siamo più nell'orbita lunare dell'Ue, non siamo vincolati dalle sue regole, non c'è alcun ruolo per la Corte di giustizia europea e tutte le nostre linee rosse chiave sul ritorno della sovranità sono state raggiunte". Entrambe le parti si sono impegnate a garantire una solida parità di condizioni mantenendo elevati livelli di protezione in settori come la protezione ambientale, la lotta ai cambiamenti climatici e il prezzo del carbonio, i diritti sociali e del lavoro, la trasparenza fiscale e gli aiuti di Stato, con un meccanismo vincolante per la risoluzione delle controversie e la possibilità per entrambe le parti di adottare misure correttive. L'accordo di libero scambio rispetta "tutte le promesse fatte al popolo britannico" dal governo di Boris Johnson sul recupero della sovranità da parte del Regno Unito.

Dopo lunghe deliberazioni e "momenti di crisi" dell'ex Primo Ministro Theresa May che hanno seguito il referendum sulla Brexit in 2016, il Regno Unito ha ufficialmente lasciato l'Unione europea il 31 gennaio 2020.

E l'Europa? La "strada è stata tortuosa ma abbiamo ottenuto un buon accordo, bilanciato ed è stato la cosa giusta da fare per entrambe le parti", ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in conferenza stampa, in merito all'accordo raggiunto sulla Brexit. "Ci possiamo lasciare alle spalle la Brexit".

Conferenza stampa Pioli | "Siamo consapevoli di essere forti"
RETI: 10′ pt Rebic , 17′ pt Calhanoglu (rig.), 28′ pt Luis Alberto , 14′ st Immobile , 47′ st Hernandez . Chi il flop e il top di questa prima parte di campionato? "Poi ci sarà un incontro e delle valutazioni".

Londra e Bruxelles hanno trovato l'intesa per un accordo commerciale al termine di un lungo periodo di trattative durato mesi. "Continueremo a cooperare in molti settori con il Regno Unito".

Dal canto suo il capo negoziatore dell'UE Michel Barnier ha affermato che "oggi è una giornata di sollievo ma anche di tristezza. L'Europa ora sta andando avanti". Comunque - ha sottolineato - "l'annuncio dell'accordo è un grande passo verso una relazione stretta tra UE e UK".

Per dare la massima certezza giuridica alle imprese, ai consumatori e ai cittadini, un capitolo dedicato sulla governance fornisce chiarezza su come sarà gestito e controllato l'accordo. Nonostante i negoziati siano stati "molto difficili".

Comments