Coronavirus: morto Fabrizio Soccorsi, medico di Papa Francesco

Adjust Comment Print

Papa Francesco lo aveva voluto al suo fianco nel 2015 come medico personale e gli era stato vicino anche per la prematura scomparsa della figlia, Cristiana. Il medico del Papa, romano, era stato anche consulente della Direzione di sanità e igiene del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e perito della consulta medica della Congregazione delle cause dei santi.

CITTÀ DEL VATICANO - È morto Fabrizio Soccorsi, medico personale del Papa Romano, 78 anni, era ricoverato al Gemelli per una patologia oncologica.

Aveva anche insegnato e aveva quindi ottenuto gli incarichi di primario del reparto di Epatologia e direttore del dipartimento Malattie del fegato, apparato digerente e nutrizione e del dipartimento Medicina interna e specialistica dell'ospedale San Camillo Forlanini di Roma.

Come ricorda l'Osservatorio Romano, nella scuola medica ospedaliera di Roma e della Regione Lazio aveva insegnato Immunologia. Ed è stato titolare di Cattedra di Medicina Clinica e Farmacologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università "La Sapienza". L'intervista in esclusiva mondiale rilasciata al Tg5 che tratterà diversi temi non solo legati alla fede, in programma dalle 20.40 di domani, 10 gennaio.

Gli anziani britannici rifiutano il vaccino Pfizer: "Aspettiamo quello inglese"
Al momento , però, non ci sarebbero ancora collegamenti accertati tra la vaccinazione e il decesso. La Biontech , intanto, ha lanciato l'allarme: non ce la farà a produrre il vaccino per tutti.

Il colloquio con il giornalista Fabio Marchese Ragona, vaticanista di Mediaset, è il grande colpo per aprire il 2021. Stando alle prime anticipazioni dell'intervista, inoltre, il Papa si sarebbe detto stupito per l'assalto a Capitol Hill negli Usa e ha condannato la violenza. Lui infatti si sottoporrà alla vaccinazione già la prossima settimana.

Canale 5 ha deciso di dedicare l'intera serata di domenica 10 gennaio alla figura di Papa Francesco.

E al termine del film, anche uno speciale curato dal Tg5, sulle parole del Pontefice condotto da Cesara Buonamici che ospiterà diversi esperti.

Comments