Si discute l'impeachment, Congresso blindato

Adjust Comment Print

La Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti ha approvato la procedura di impeachment per la seconda volta per il presidente uscente degli USA, Donald Trump.

L'impeachment è motivato dal fatto che Trump ha spinto i suoi sostenitori ad assaltare il congresso per impedire la certificazione della vittoria di Joe Biden.

Biden invece vorrebbe inaugurare con il 20 gennaio un nuovo periodo di conciliazione, come ha ribadito lui stesso commentando l'esito del voto sull'impeachment, anche per procedere velocemente verso due iniziative chiave: l'espansione del piano vaccinale e i nuovi sussidi per le persone colpite del virus, che secondo i suoi nuovi piani dovrebbero beneficiare di assegni fino a $2 mila dollari a testa, anche visto che le richieste di sussidi alla disoccupazione negli Stati Uniti la scorsa settimana hanno superato le attese degli analisti salendo a 960 mila unità.

A favore dieci deputati repubblicani - A favore della risoluzione di impeachment contro Trump per incitamento all'insurrezione hanno votato deici deputati repubblicani su 211.

Poco dopo Trump ha pubblicato un discorso sull'account twitter ufficiale della Casa Bianca, il suo è stato bloccato.

Inter in vendita! Marotta conferma: "Suning valuta opportunità"
Antonio Conte si dimostra molto soddisfatto dopo la vittoria contro la Fiorentina: "Sono ragazzi seri che tengono all'Inter ". "Sono contento anche di giocatori come Ranocchia e Kolarov che hanno giocato poco fino a qui".

Al momento sono cinque i decessi avvenuti durante le rivolte di Washington: tra di loro anche un poliziotto, l'agente di polizia Brian Sicknick, morto per le ferite riportate "mentre si opponeva fisicamente ai manifestanti" come ha spiegato il dipartimento di polizia di Washington in una nota.

"Che voi siate di destra o di sinistra, dice, democratici o repubblicani, non c'è nessuna giustificazione per la violenza, non ci sono scuse né eccezioni".

E' stato infatti raggiunta la maggioranza semplice dei 217 voti.

"Donald Trump è un pericolo evidente ed immediato, deve essere processato, condannato e destituito", ha detto la speaker della camera Usa Nancy Pelosi.

Comments