Covid, Zaia firma l'ordinanza per l'apertura degli impianti sci

Adjust Comment Print

"Sia chiaro che i veneti il senso di responsabilità ce l'hanno nel midollo spinale: prima viene la salute". Lo ha annunciato il presidente Luca Zaia, che firmerà un'ordinanza nelle prossime ore. "I tre ministri sono della Lega senza alcuna variante sul tema". Un cambio di passo che secondo il governatore del Veneto è necessario "rispetto al timing delle decisioni e soprattutto ci deve essere una voce unica da parte del governo su questo fronte". Un minimo di regia ci vuole. Mi rendo conto che il Governo è in carica da poche ore, però è pur vero che a corollario di questo "pasticcio" ci sono dichiarazioni-fiume di membri del Cts e di consulenti del ministro. E ancora: "E le dichiarazioni più 'avventurose' le fa chi non ha l'obbligo di firmare un documenti".

Vaccini per over 80 in Campania: al via le adesioni
Se non dovesse ulteriormente cambiare la situazione, ecco come avverrà la distribuzione del vaccino , messa a punto dal Governo. Doveva partire dalla mezzanotte di oggi, invece le prenotazioni delle vaccinazioni per gli over 80 sono slittate a mezzogiorno.

L'ordinanza da' attuazione alle linee guida nazionali fissando nel 30 per cento il numero massimo di posti disponibili sugli impianti più altre norme comportamentali. Chi propone il lockdown deve anche accompagnarlo da informazioni di carattere scientifico. Io non sono catastrofista né "aperturista", ma mi sono chiesto: se tu sei scienziato e dici che serve un lockdown cosa rischi? Se non lo si fa, e tutto va a rotoli, puoi dire che lo avevi detto.

Comments