Allerta meteo, attesi neve e vento anche per domani

Adjust Comment Print

Meteo: WEEKEND col SUPER ANTICICLONE PRIMAVERILE, ma con qualche ECCEZIONE.

Nelle prossime ore entreremo nel vivo dell'ondata di gelo con effetti su tutta l'Italia. Il comunicato evidenzia che oggi ci sarà 'Allerta gialla su tutto il territorio di Abruzzo, Basilicata, Molise, Calabria, Puglia e sulla Sicilia settentrionale'. Temperature in ulteriore calo, rischio di gelate anche lungo alcuni tratti della costa. Dopo essere stata interessata dal gelo siberiano nel corso degli ultimi giorni, con il vento di Burian che ha riportato la neve fino a quote bassissime e la colonnina di mercurio scesa ampiamente sotto lo zero da Nord a Sud, nei prossimi giorni è atteso un radicale cambiamento, con il ritorno di un clima più dolce. Dal pomeriggio migliora anche in Toscana.

Verso notte, mentre al Nord il tempo sarà tranquillo, inizierà a dare segnali importanti di miglioramento anche sull'area tirrenica del Centro, mentre continueremo ad avere nevicate fino in pianura/coste su gran parte dell'area adriatica centrale e su molti tratti del Sud. Altrove prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, con le schiarire più decise su Alpi, regioni del medio-basso Adriatico, Sicilia e Sardegna.

Myanmar. San Suu Kyi va difesa dai militari (nonostante i rohingya)
Nella notte di ieri, in segno di protesta , cittadini di Yangon hanno battuto pentole e suonato i clacson delle proprie vetture. Il colpo di stato è stato giustificato dai militari con la presenza di " enormi irregolarità " nelle elezioni di novembre .

Le temperature saranno in decisa diminuzione per l'arrivo di isoterme a 850 hPa decisamente rigide, e oscillanti nella tarda serata/ notte di lunedì tra -7/-8°. L'alta pressione sarà sempre forte e molto mite, ma senza valori di geopotenziale spropositati al suo interno; in altre parole, la figura stabilizzante sarà maggiormente attaccabile dalle correnti nord atlantiche rispetto a ciò che veniva contemplato 24 ore fa dai modelli. Mare stirato sotto-costa, molto mosso al largo.

Si attendono precipitazioni isolate, con quantitativi cumulati deboli e ancora nevicate al di sopra dei 100-300m, localmente fino al livello del mare, con apporti al suolo deboli.

Comments