Commenti a: Quattro comuni lombardi in zona rossa

Adjust Comment Print

L'ha comunicato al sindaco Francesco Vassallo il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana che ha predisposto un'ordinanza, a breve pubblicata nel BURL. L'obiettivo è fermare sul nascere la diffusione della nuova variante, ritenuta più pericolosa e contagiosa della già temuta variante inglese, di cui è una nuova mutazione. Intanto a Castrezzato il sindaco di Castrezzato, Giovanni Aldi, visto l'aumento significativo di contagi evidenziato dai dati trasmessi da Ats Brescia, già oggi aveva firmato un'ordinanza contingibile e urgente in materia di tutela della Salute Pubblica in spazi aperti al pubblico. L'intento era di contenere la propagazione del Coronavirus il più possibile.

Inoltre, si legge ancora, "con l'ordinanza si dispone che le attività scolastiche e didattiche di tutte le classi delle scuole primarie e secondarie in questi comuni si svolgano esclusivamente con modalità a distanza". Con la zona rossa saranno chiuse le scuole e i negozi non essenziali, è stato sospeso il mercato, e saranno vietati gli spostamenti non motivati da comprovate ragioni di salute, lavoro o necessità. La sospensione si applica anche agli asili nidi e alle scuole materne.

Governo Draghi, nasce l’intergruppo parlamentare M5S-Pd-Leu. Conte: "Iniziativa giusta e opportuna"
Lo scopo è anche quello di creare un vero e proprio coordinamento prima di ogni conferenza dei capigruppo . Mancano poche ore ormai al voto di fiducia al nuovo governo Draghi .

L'ordinanza, che predispone la zona rossa dalle 18 di domani, è valida fino a mercoledì 24 febbraio. E' quanto prevede un'ordinanza del presidente della Regione, Attilio Fontana.

Circa un quinto delle 107 province italiane mostra di avere una tendenza alla crescita del numero di nuovi casi al giorno (incidenza) di positivi al SarsCov-2 nelle ultime tre settimane. Questa sera, martedì, la decisione congiunta con Regione per circoscrivere le positività.

Comments