Marte, l’arrivo della missione Nasa in diretta su Focus

Adjust Comment Print

Appena il 40% dei veicoli che finora hanno tentato di posarsi sul suolo marziano ha infatti raggiunto l'obiettivo. La missione Mars 2020 segna infatti l'avvio del programma Mars Sample Return, di Nasa e Agenzia Spaziale Europea e al quale l'industria italiana contribuisce con il gruppo Leonardo. La curiosità e l'entusiasmo si sono fatte sentire anche in Italia dove l'Unione Astrofili Italiani ha organizzato le Mars Night; serate di osservazione dedicate a Marte, con conferenze e osservazioni guidate con telescopi puntati sul pianeta rosso. 'Perseverance è il rover più ambizioso fra i robot della Nasa, il cui obiettivo scientifico è scoprire se su Marte ci sia mai stata vita', ha riferito Thomas Zurbuchen, capo del Direttorato delle Missioni scientifiche dell'agenzia spaziale americana. La missione Mars 2020 è cominciata sette mesi fa, il 30 luglio 2020, con il lancio del rover Perseverance della Nasa che, dopo aver percorso circa 400 milioni di chilometri atterrerà questa sera sul cosiddetto Pianeta Rosso, Marte.

Perseverance e Ingenuity il lungo viaggio verso il pianeta rosso
Ansa 1 di 5

La procedura di atterraggio, o ammarraggio che dir si voglia, è delicata e richiederà una finestra temporale compresa tra i 7 e i 10 minuti: il punto prescelto per l'approdo è il cratere marziano di Jezero, in passato delta fluviale che potrebbe nascondere importanti informazioni per la ricerca della vita su Marte. Lo farà esplorando il cratere Jazero, creatosi miliardi di anni fa in seguito a causa dell'impatto con un asteroide che ha 'bucato' il suolo marziano, forse generando un lago pieno d'acqua che avrebbe potuto far nascere forme di vita prima di prosciugarsi in seguito al cambiamento del clima marziano. Il segnale che ci confermerà che tutto è andato bene dovrebbe arrivare a Terra dopo 11 minuti più tardi. Un lungo applauso dal centro di controllo ha accompagnato l'arrivo su Marte del quinto rover della Nasa, che ha già inviato a Terra le prime immagini. "Per me Perseverance significa che l'uomo non si arrenderà - aveva detto il ragazzino - nonostante le inevitabili difficoltà che affronteremo nella strada verso Marte". I campioni raccolti da Perseverance saranno inseriti in contenitori e depositati in luoghi precisi: il recupero è affidato alla missione prevista nel 2026 e nel 2031 un'altra missione dovrà portarli sulla Terra. A 20 metri dal suolo e a 12 secondi dall'atterraggio lo stadio per la discesa al quale il rover era stato ancorato per tutto il tempo si è separato e ha lasciato scendere Perseverance molto lentamente, ancorata a quattro cavi lunghi 6,4 metri ciascuno; nel frattempo il rover ha messo le sue ruote in posizione per toccare il suolo.

Ricciardi, la richiesta al Ministro Speranza: "Urgente lockdown nazionale"
Covid , Walter Ricciardi è intenzionato a chiedere al ministro Roberto Speranza " un lockdown totale immediato per tutta Italia ". Con le varianti che intralciano la lotta al virus.

Comments