Giornata mondiale dell'autismo, un fiocco blu sui taxi di Genova

Adjust Comment Print

Il Comune di Teramo aderisce all'iniziativa di sensibilizzazione con 3 appuntamenti. L'iniziativa è patrocinata da Asm onlus, l'Associazione Italiana per lo studio delle malformazioni, che in passato si è occupata di divulgazione scientifica sul tema della sindrome di Asperger.

Infine il giorno successivo 3 aprile, in collaborazione con la Teramo Calcio e in occasione della partita di campionato, nello stadio verrà diffuso un videomessaggio e contemporaneamente sarà donata dai calciatori una maglietta a tutti i ragazzi dell'associazione Abruzzo Autismo Onlus. Sono, in realtà, diverse le attività che mettiamo in campo per aiutare chi è colpito da tale stato e i familiari, ultima in ordine di tempo la possibilità di garantire l'assistenza scolastica domiciliare ai ragazzi durante la pandemia. "Sosteniamo le famiglie in un lavoro quotidiano". Il Disturbo dello Spettro dell'Autismo non è specifico solo dell'infanzia, ma il tipo di funzionamento e i comportamenti caratteristici accompagnano la persona per tutta la vita.

Puglia, terapie intensive sull'orlo del collasso
Il totale dei casi positivi Covid in Puglia dall'inizio dell'emergenza è di 189.523. Sale, intanto, il tasso di positività che arriva al 7,2% rispetto al 6,7% di ieri.

Gli enti che compongono il tavolo tecnico unanimemente si rivolgono alle Istituzioni e si associano nel rilanciare il grido inascoltato delle famiglie che denunciano una carenza di professionalità e di opportunità per la diagnosi e l'intervento precoce e la costante violazione del diritto ad avere pari opportunità educativa e di sviluppo professionale. Ma è anche un evento pubblico, sociale, che investe la responsabilità di chi è chiamato ad assicurare a tutti le migliori condizioni di benessere, di tutela della salute e di reciprocità.

Comments