Vaccini: Lombardia, al via da oggi prenotazioni per over 70

Adjust Comment Print

"Ieri abbiamo ricevuto altre 250mila dosi di Pfizer e finora abbiamo somministrato il 99% di questo tipo di vaccino che fino a ieri era l'unico indicato per gli over 80", ha spiegato.

Un concetto ribadito anche dal presidente della Regione Attilio Fontana, che ha parlato di "insoddisfazione" perché l'adesione per la fascia dai 75 ai 79 anni "è stata inferiore a quello che pensassimo".

"Confidiamo di ricevere in breve tempo le informazioni utili per riprogrammare le agende riservate alle fasce di età under 60 anni per le quali avevamo previsto il vaccino prodotto dall'azienda anglo-svedese", aggiunge.

Entro il 20 di aprile in Lombardia riceveranno la prima dose anche i restanti over 80 che hanno manifestato l'esigenza di essere vaccinati a domicilio: sono circa 50.000, di cui ad oggi 12.164 sono già stati vaccinati. Questa è una delle testimonianze di persone che questa mattina si sono recate al centro vaccinale Besta Istituto Tumori con la speranza di avere, finalmente, la somministrazione anti Covid. Sul territorio di Milano si potrà contare anche sulla collaborazione dell'Esercito Italiano che affiancherà il personale di Areu e Ats con i propri team mobili composti da medici e infermieri.

AstraZeneca: il Veneto sospende somministrazione agli under 60
Io in Veneto ho deciso di non fare vaccini AstraZeneca sotto i 60 anni in via precauzionale. Nella prima ondata era di 6 a 1, a di 8 a 1, adesso di 5,5 a 1.

A peggiorare la situazione, la raccomandazione del governo di somministrare il vaccino di AstraZeneca agli ultra sessantenni, che spingerà tutte le Regioni a rimodulare la propria campagna vaccinale.

PAZIENTI ESTREMAMENTE VULNERABILI OSPEDALIERI - I pazienti estremamente vulnerabili in Lombardia sono più di 294.646. "Allora potremo iniziare la vaccinazione mirata per le attività economiche".

DISABILI GRAVI (LEGGE 104 ART.3 COMMA.3) - Per quanto riguarda la categoria dei disabili gravi gli elenchi trasmessi dall'Inps indicano 283.000 soggetti aventi diritto legge 104 art.3 comma 3.

Comments