Tornano i privilegi della Casta. Formigoni recupera il vitalizio

Adjust Comment Print

La Commissione Contenziosa del Senato, l'organo che si occupa dei ricorsi presentati contro gli atti e i provvedimenti amministrativi adottati dal Senato stesso, ha deliberato il ripristino del trattamento pensionistico da Parlamentare per Roberto Formigoni, ex Governatore della Lombardia condannato in via definitiva per corruzione. Roberto Formigoni e, per il collegio dei suoi difensori (Menorello, Gava, Scuttari), l'avv. "Per la Commissione Contenziosa del Senato la condanna in via definitiva non è sufficiente a eliminare vecchi privilegi in favore di politici corrotti che hanno rovinato la reputazione della Lombardia e l'immagine dell'Italia nel mondo".

Manifestazione Ioapro non autorizzata, organizzatori: "Andremo comunque"
Alcuni manifestanti hanno lanciato petardi e oggetti contro le forze dell'ordine schierate in tenuta antisommossa. Ma gli organizzatori della protesta non intendono fare marcia indietro.

"L'originario testo del Codice penale, come voluto dal ministro fascista Alfredo Rocco - osservano il Sen". Con ciò praticamente ripristinando la norma dell'epoca fascista del Codice Rocco. "Per questo, con ricorso giurisdizionale proposto nel 2019 era stato evidenziato al Giudice competente il contrasto di tali decisioni con le statuizioni della Consulta e con la normativa attualmente vigente in materia pensionistica". Va precisato, che ne beneficeranno sia quanti hanno presentato un ricorso sia quelli che non hanno mosso alcun passo. "Come previsto per tutti i cittadini". E cambia poco se Tizio o Caio sono l'onorevole Tizio o l'onorevole Caio. L'organismo guidato dall'ex sottosegretario alla Giustizia, ha annullato la cosiddetta delibera Grasso e la sua decisione, apprende l'Adnkronos da fonti parlamentari, non riguarderebbe solo Formigoni, ma avrebbe valenza erga omnes, comprendendo anche il caso di Ottaviano Del Turco, che così potrebbe 'recuperare' il vitalizio sospeso. Non riescono proprio a comprendere che per restituire credibilità alle istituzioni e a chi le rappresenta il vero 'rimedio´ è cancellare queste storture, anziché reintrodurle.

Comments