Funerale Filippo, le lacrime della regina Elisabetta. Il sospetto di Caprarica

Adjust Comment Print

Come si svolgeranno i funerali del principe Filippo? La cerimonia funebre si svolgerà nella cappella di San Giorgio del Castello di Windsor. Saranno 30 le persone che gli daranno l'ultimo saluto: ecco di chi si tratta!

La regina Elisabetta II attenderà il feretro in chiesa seduta da sola per le normative anti-Covid. Tra loro anche Harry, senza la moglie Meghan Markle, rimasta negli Usa perché incinta. Dei posti saranno riservati anche al principe Andrea e alle figlie. Presenti anche due degli amici più fidati del principe Filippo: il generale di brigata Archie Miller Bakewell e il segretario personale del Duca. Di chi si tratta?

"Quando morirò, mettetemi nel baule del Land Rover e portatemi a Windsor", ha scritto Filippo che ha chiesto che siano i Royal Marines, di cui era Capitano Generale ad avere l'onore e l'onere di portare a spalla il feretro.

Il programma e il percorso stilati per le celebrazioni di domani
Il programma e il percorso stilati per le celebrazioni di domani

Elisabetta II per l'occasione, e per evitare di mettere in imbarazzo il nipote Harry e il figlio Andrea, che alle esequie sarebbero stati gli unici "uomini reali" senza uniforme militare, visto che hanno perso il diritto d'indossarla il primo causa Megxit, il secondo per via dello scandalo Epstein, ha rotto una tradizione secolare. "Questo è un funerale", dichiara il portavoce, spiegando che tutta l'attenzione della famiglia sarà dedicata al rispetto del defunto Filippo, anziché alla faida famigliare che tanto ha fatto discutere negli ultimi mesi: "Gli accordi sono stati concordati e riflettono i desideri di Sua Maestà". Per volere di Filippo sarà Carlo a prendersi cura della madre. La lista ufficiale dei partecipanti, che esclude gran parte dei parenti, comprende anche il principe Carlo con la moglie Camilla, William e Kate, il principe Edward con la moglie Sophie, il Principe Andrew, la Principessa Beatrice con il marito Edoardo Mapelli Mozzi, la principessa Eugenia e il marito Jack Brooksbank, il conte e la contessa del Wessex, lady Louise Windsor, il visconte Severn, la Principessa Anna con il marito Timothy Laurence e i figli Peter e Zara Phillips (con il marito Mike Tindall), il Conte di Snowdon, Lady Sarah Chatto e il marito Daniel Chatto, il Duca di Gloucester, il Duca di Kent, la Principessa Alexandra, il principe ereditario Bernhard, il Principe Donato, il principe Filippo di Hohenlohe-Langenburg e la contessa Mountbatten di Burma.

Ci sarà poi un minuto di raccoglimento all'ingresso della cappella di St George.

Tra i grandi assenti invece la moglie Meghan, in avanzato stato di gravidanza, e il premier Boris Johnson, che ha rinunciato per cedere il proprio posto ai familiari del principe.

Vaccini: 148.000 dosi Pfizer sono arrivate all’aeroporto di Napoli
Il piano vaccinale in Italia prosegue secondo le previsioni del generale Francesco Paolo Figliuolo , commisario per l'emergenza Covid nominato dal governo Draghi.

Comments