Coronavirus Open Day vaccini, ecco come è andata ieri

Adjust Comment Print

Come scrive l'agenzia AdnKronos, che ha visionato le carte dei vertici militari, dietro la decisione non ci sono i timori sui possibili effetti collaterali del siero anglo-svedese, già al centro di mille polemiche e stop&go a livello europeo, legate ad alcune morti per trombosi, bensì l'esatto opposto: la volontà di lasciare le dosi di vaccino alle fasce più a rischio della popolazione civile. In totale, alle 18.00 di ieri, domenica 18, il dato regionale era di 25mila dosi somministrate. "Quanto guardiamo ai dati i benefici del vaccino AstraZeneca sono più importanti rispetto alla malattia".

Il rapporto divulgato dall'Aifa ha snocciolato quelli che sono numeri e percentuali di questa prima fase della nostra campagna vaccinale contro il Covid. In generale, sono stati prevalentemente riportati eventi avversi non gravi che si risolvono completamente.

Dal 19 marzo in Francia il vaccino AstraZeneca non viene più somministrato a soggetti di età inferiore a 55 anni. Da venerdì scorso, complessivamente, nei 66 Hub e Centri delle nove province dell'Isola sono state iniettate oltre 71mila dosi dei tre vaccini a disposizione.

COVID-19, Toscana: 937 casi in più, 41 decessi
I ricoverati sono 1.991 (43 in più rispetto a ieri ), di cui 279 in terapia intensiva (3 in meno). Oggi si registrano 22 nuovi decessi: 15 uomini e 7 donne con un'età media di 80,6 anni.

Visto il gran polverone che negli ultimi tempi ha investito AstraZeneca, ora la stessa sorte sembrerebbe toccare anche a Johnson & Johnson, è interessante vedere quali sono i numeri relativi ai casi con "esito fatale dopo vaccinazione Covid-19".

"Il nesso di causalità risulta correlabile in 1 sola segnalazione - si legge - relativa ad un uomo di 79 anni, con storia clinica di ipertensione arteriosa, pregresso intervento per triplice by-pass aortocoronarico e impianto di pacemaker, insufficienza cardiaca moderato-grave (classe III NYHA), gammopatia monoclonale di significato indeterminato (MGUS), ipertrofia prostatica e retinopatia".

Sospeso vaccino AstraZeneca per militari e forze dell'ordine.

Comments