Covid: Fontana, buone possibilità di tornare 'gialli'

Adjust Comment Print

E' decisamente ottimista il governatore della Lombardia Attilio Fontana sulla possibilità di immunizzare (almeno con una prima dose) tutti i cittadini lombardi entro luglio 2021.

"Per quanto riguarda la riapertura del trasporto pubblico i tavoli con Prefetture sono sempre aperti, ma dobbiamo risolvere il problema dell'equazione insostenibile che vede le scuole al 100% e la copertura dei treni al 50%. Sono incompatibili. A ciò si aggiunga che ci sono dirigenti scolastici che denunciano di non avere aule tali per poter fare il distanziamento, quindi anche per una questione di precauzione credo la scelte del Governo sia saggia". La priorità in assoluto è tenere aperte le scuole: mi piangeva il cuore chiuderle. Resta però il nodo del coprifuoco, che per il momento rimane fissato alle 22 senza alcuna proroga da parte dell'Esecutivo.

Fontana: "Possibile concludere prima dose a luglio"Da ieri abbiamo iniziato ad aumentare il numero delle vaccinazioni, perché ci sono stati garantiti, e in parte sono arrivati, un maggior numero di vaccini". Ieri eravamo intorno ai 58mila, questa settimana l'intenzione è di salire ai 65-70mila, per aumentare la prossima settimana. Condivido l'operato del ministro Giorgetti, che cerca di andare in quella direzione.

Quali saranno le regioni in giallo? Ecco chi è messo meglio
Il monitoraggio verrà effettuato, come di consueto, venerd', ma da lunedì 26 aprile almeno mezza Italia potrebbe tornare a svegliarsi in zona gialla .

"Ci sono moltissimi problemi relativi al rispetto della privacy, ma penso che ogni strumento che consenta, soprattutto nei confronti dell'estero, la possibilità per i turisti di altri Paesi di accedere al nostro, possa essere sicuramente un vantaggio".

"I numeri stanno gradualmente migliorando". Sulla base dei numeri si può decidere di eliminarlo o mantenerlo ancora. Riferisce iI preside della Facoltà di Medicina dell'Università Statale di Milano, Gian Vincenzo Zuccotti: "Il test è molto semplice, si effettua in un minuto e viene processato nei laboratori usando gli stessi reagenti e macchinari dei test molecolari classici".

Comments