Vaccini, Figliuolo: "Da lunedì 17 aprire le prenotazioni anche per i quarantenni"

Adjust Comment Print

L'Italia potrebbe arrivare a somministrare un milione di vaccini al giorno con l'aiuto di medici di famiglia e farmacie. In un'intervista a La Stampa il commissario spiega: "L'imperativo categorico è accelerare. Attualmente l'impiego dei medici di libera scelta non è omogeneo nelle varie Regioni, ma è indispensabile l'adesione uniforme e diffusa e una congrua quota di dosi loro dedicate". Se ogni medico inoculasse dieci vaccini al giorno, otterremmo 430.000 dosi in più alle quali se ne potrebbero aggiungere altre 100.000 per il ruolo delle farmacie.

Come detto, stando al piano vaccini redatto dal commissario Figliuolo in Italia si sarebbe dovuto iniziare a fare 300.000 somministrazioni al giorno a partire dal 17 marzo e 500.000 a partire dal 14 aprile.

Frammenti di razzo cinese in caduta libera: è allerta anche in Puglia
A catturarne le immagini, all'alba di sabato 8 maggio, è stato l'astrofisico Gianluca Masi , responsabile del Virtual Telescope . Da giorni, ormai, non si fa altro che parlare del rientro incontrollato in atmosfera del razzo cinese "Lunga Marcia 5b" .

Per quanto riguarda la fornitura dei vaccini, il generale Figliuolo ha comunicato che è iniziata oggi la distribuzione di 2,1 milioni di dosi di vaccino Pfizer e da domani è previsto l'affosso di 170 mila dosi di Jansenn all'hub nazionale vaccini della difesa, dove sono attese anche 360 mila dosi di Vaxzevria e 390 mila di Moderna. Previsioni che, lui stesso, definisce approssimative, "ma se aggiungiamo a queste proiezioni quello che già facciamo, possiamo riuscirci".

Si va quindi avanti, però si ricorda che bisogna continuare a coprire anche le classi di età più avanzate. Un risultato che si raggiunge perché "i pazienti si fidano di loro, si rivolgono a loro con maggiore disponibilità rispetto a un anonimo seppur efficiente hub vaccinale". Alla luce della comunicazione fatta dal Generale, che ha dato al Presidente la garanzia di almeno un milione di vaccini al mese per giugno e per luglio, potranno essere pianificati con data precisa tutti coloro che aderiscono o hanno già aderito alla vaccinazione.

Comments