Vaccino Covid, Lombardia apre a fascia 16-29 anni dal 2 giugno

Adjust Comment Print

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, la vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti, e il coordinatore della campagna vaccinale lombarda, Guido Bertolaso illustreranno gli ultimi sviluppi sulle somministrazioni delle vaccinazioni. Per questo non possiamo aprire le prenotazioni per gli over 40 il 17 maggio. Secondo il piano dettato dall'ex capo della Protezione Civile dal 27 maggio poi sarà la volta della fascia 30-39 anni, per poi arrivare ai giovanissimi, 16-29, nella data del 2 di giugno.

"Apriremo agli over 40 il 20 di maggio, garantendo la somministrazione ad inizio del mese di giugno" spiega il coordinatore ribadendo l'obiettivo principale della campagna: "Tutta la Lombardia avrà ricevuto almeno una dose prima di andare in vacanza e questo vorrà dire immunità di gregge, immagine e capacità di accogliere". Apriremo dunque le prenotazioni agli over40 il prossimo 20 maggio. "Il 2 giugno, non casualmente il giorno della Festa Repubblica, apriremo le vaccinazioni all'ultima categoria, ovvero i ragazzi dai 16 ai 29 anni, in modo di ricevere la prima dose prima di andarsene in vacanza". Dato confermato anche oggi da Bertolaso. Partire con gli under 40 da lunedì non è possibile: "Siamo pieni, non abbiamo buchi, non abbiamo bisogno di abbassare l'età tanto meno di fare i vax day di cui tanti parlano perché - ha detto Bertolaso - servono a camuffare il fatto che non si riescono a fare le vaccinazioni con una linea coerente e continua".

Israele rincara la dose: l'esercito pianifica l'ingresso via terra a Gaza
Nella sua dichiarazione iniziale, l'esercito non ha chiarito dove si trovassero le proprie forze di terra impegnate nell'attacco. A Haifa alcuni arabi hanno appiccato il fuoco alle automobili parcheggiate sotto ad un edificio abitato da ebrei ortodossi.

Ci avevano promesso di inondarci di vaccini ad aprile, siamo a metà maggio ed è ancora "siccità". "Altre regioni hanno delta negativo, ciò significa che la Lombardia è stata cruciale nel raggiungimento dell'obiettivo su scala nazionale".

Comments