Vaccini, a giugno 20 milioni di dosi

Adjust Comment Print

Moratti annuncia, invece, che le Regioni stanno studiando una proposta da presentare al commissario Francesco Figliuolo sulla possibilità di somministrare la seconda dose nella regione di appartenenza ai lavoratori che rientrano alla propria residenza per le vacanze. Merito della campagna vaccinale, come conferma l'ultimo report dell'Istituto Superiore di Sanità.

"La politica sta aprendo un dibattito e una riflessione, ma è facilmente comprensibile che l'ipotesi porta con sé delle difficoltà organizzative - ha detto all'Adnkronos Salute il sottosegretario alla Salute Andrea Costa - Tutto deve passare attraverso un accordo in Conferenza Stato-Regioni". Con richiamo a 35 giorni, non più a 21: significa che la data di richiamo varia dai 34 ai 36 giorni, l'importante è che non superi i 42.

Peschereccio mitragliato da motovedetta libica: un ferito
A quanto risulterebbe il comandante di uno dei pescherecci , l'Aliseo , sarebbe rimasto leggermente ferito. La situazione, al momento, sembra sotto controllo.

I vaccini sono fondamentali per contrastare il Covid-19. A chi si chiedesse in quale percentuale i quattro vaccini vengono somministrati, in media ogni giorno il 67% dei vaccini inoculati sono Pfizer, il 23,7% AstraZeneca, l'8,2% Moderna e appena l'1% Janssen. Al 3 maggio, solo l'1% dei vaccinati aveva ricevuto la dose unica di Johnson&Johnson. Piadena Drizzona e Cappella Cantone sono i Comuni che nella prima settimana di maggio hanno avuto l'incidenza di nuovi casi maggiore in rapporto alla popolazione, rispettivamente 828 e 733 casi settimanali su 100 mila abitanti. L'84% dei 70-79enni in Lombardia ha già ricevuto almeno una dose, e il 96% di quanti hanno prenotato. Sostanzialmente mentre la somministrazione delle dosi continua per le altre fasce d'età, per le persone nate dal 1972 al 1981 compresi viene richiesto di compilare il modulo che si trova sul portale della regione con i propri dati anagrafici e recapiti. Il 73% dei cinquantenni in Lombardia ha aderito alla campagna vaccinale.

Comments