A Gaza è cessate il fuoco

Adjust Comment Print

Nel comunicato si afferma che i ministri hanno concordato "di accettare l'iniziativa egiziana per un cessate il fuoco reciproco senza condizioni". Tra le voci più autorevoli quella del Presidente statunitense Joe Biden che nelle scorse ore ha parlato più volte con il Premier israeliano Benyamin Netanyahu chiedendo una significativa e immediata de-escalation della guerra a Gaza. Nei prossimi giorni emissari dell'Egitto si recheranno in Israele e a Gaza per discutere il rafforzamento della tregua. Per Ali Barakeh, della Jihad Islamica, la tregua è una sconfitta per il premier israeliano Benjamin Netanyahu e una "vittoria per il popolo palestinese". "E' positivo. La carneficina, l'aggressione, l'attacco finiranno", ha detto il ministro degli Esteri palestinese Riad Al-Malk. Va quindi accolto come uno spiraglio di luce l'appello di 76 intellettuali francesi che, rompendo il muro del conformismo culturale, hanno scritto che "Hamas non mira alla creazione di uno Stato palestinese, ma alla distruzione dello Stato ebraico".

Secondo quanto si apprende, il voto è stato unanime.

Dalle 2 ora locale (l'una in Italia) i combattimenti fra Israele e Hamas sono terminati in seguito ad un accordo di cessate il fuoco mediato dall'Egitto e dalle Nazioni Unite.

Gli hub vaccinali per maturandi sono realtà: ecco dove e quando
Nella settimana compresa tra il 13 e il 19 maggio sono state inoculate quasi 340mila dosi , 48mila vaccinazioni circa ogni 24 ore. Speranza ha poi aggiunto: "Aspettiamo la decisione dell'Ema anche per dare maggiori informazioni su queste fasce d'età".

Quando Salvini tre anni fa definì Hezbollah - il partito di Dio che tiene in ostaggio il Libano - come un'organizzazione terroristica, D'Alema insorse subito eccependo con evidente sprezzo della realtà che si tratta invece di un movimento che il terrorismo lo combatte, sottintendendo così che gli attacchi a Israele non possono essere considerati atti terroristici.

Le forze israeliane hanno confermato di aver distrutto più di 100 chilometri della rete di tunnel nella Striscia di Gaza e di aver ucciso 225 elementi di Hamas e della Jihad islamica palestinese, compresi 25 comandanti, durante gli 11 giorni di battaglia nell'ambito dell'operazione 'Guardiano delle mura'.

L'Egitto invierà due delegazioni a Tel Aviv e nei Territori palestinesi per vigilare sul rispetto del cessate il fuoco. I sensori automatizzati delle batterie Iron Dome sono la fonte di questi dati, perché per intercettare in volo i razzi palestinesi prima li individuano e li contano.

Comments