Draghi "Italia favorevole a sospendere i brevetti sui vaccini"

Adjust Comment Print

- StellaSirio60: RT @Agenzia_Ansa: 'Dobbiamo agire adesso per mettere sotto controllo la pandemia in tutto il mondo, non solo in alcune regioni o Paesi, ma...

Durante la conferenza stampa di routine tenuta il 20 maggio dal ministero degli Esteri cinese, un giornalista ha chiesto: Il presidente cinese Xi Jinping parteciperà in collegamento da Beijing al il Global Health Summit organizzato congiuntamente dall'Italia, paese presidente di turno del G20, e dalla Commissione europea. Lo annuncia il presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen.

Per i leader del G20 e i leader, i capi di organizzazioni internazionali e regionali e i rappresentanti degli organismi sanitari mondiali invitati il vertice è un'opportunità per condividere gli insegnamenti tratti dalla pandemia di COVID-19 ed elaborare e approvare una "dichiarazione di Roma" che formulerà una serie di principi. Nella Dichiarazione di Roma che concluderà il Summit "ci impegneremo tutti a investire nella salute e nei professionisti della sanità", ha proseguito von der Leyen, ricordando "gli operatori sanitari che hanno lavorato senza sosta, salvato vite" e che si sono impegnati "anche quando non c'era più niente da fare".

Infine un panel di 26 scienziati - istituito da Draghi e von der Leyen in vista del Global Health Summit - nel rapporto pubblicato sul sito della Commissione Ue, ha detto che "la probabile traiettoria per il SarsCoV2 è di diventare endemica con dei focolai stagionali a causa della diminuzione dell'immunità naturale, della copertura globale insufficiente dei vaccini e/o dell'emergere di nuove varianti non controllate dai vaccini attuali". Dobbiamo assicurarci che i vaccini siano più disponibili per i paesi più poveri. "Oggi sono molto lieto di annunciare che questa settimana intendiamo aumentare in modo significativo questo contributo e incrementarlo almeno di 300 milioni di euro". Principi che, si legge nel documento, servono ad "un orientamento volontario nell'azione presente e futura per la saluta globale".

Tragedia a Greve in Chianti, abitazione prende fuoco e crolla: una vittima
Sarebbero state avvertite di un forte odore di gas proveniente dalla casa e, per questo, si sarebbero recate sul posto. Sul posto si sta dirigendo anche personale del Gruppo Operativo Speciale Movimento Terra del comando di Prato.

Tra i punti affrontati nel documento, hanno evidenziato le fonti Ue, c'è anche quello relativo alla deroga alla proprietà intellettuale sui brevetti dei vaccini contro il Covid-19. Un quadro nel quale "l'Italia è favorevole alla sospensione dei brevetti", come sostenuto da Draghi.

"In Europa stiamo iniziando a vedere la fine di questa tragedia". Dobbiamo anche aiutare i paesi a basso reddito, compresa l'Africa, a produrre i propri vaccini. Per questo, "vanno sostenuti finanziariamente e con competenze specializzate". Tutti gli Stati devono fare lo stesso.

"Purtroppo, molti Paesi non possono permettersi di pagare questi vaccini - ha spiegato il presidente del Consiglio -". Finora l'Italia ha donato 86 milioni di euro a Covax e altri 30 milioni a progetti multilaterali collegati.

Comments