Precipita una cabina della funivia Stresa-Mottarone: nove le vittime

Adjust Comment Print

Il bilancio è confermato dal Soccorso Alpino e dal 118 piemontese.

Sulla cabina della funivia precipitata e che dal lago era diretta verso la montagna, c'erano- secondo quando si apprende - 11 persone (la capienza è di 40). Sul posto sono state inviate 2 eliambulanze del 118 e le squadre a terra. Sul luogo dell'incidente, le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico sono ancora al lavoro insieme ai Vigili del Fuoco e ai Carabinieri.

Ue, raggiunto l'accordo sul green pass
Pass verde covid , intesa Ue sul 'lasciapassare' per viaggi, turismo e spostamenti. I primi commenti che arrivano da Bruxelles sono di grande soddisfazione.

La funivia che collega Stresa con il Mottarone è precipitata e al momento ci sarebbero almeno 9 vittime, anche dei bambini sarebbero coinvolti. Due bambini sono stati portati in codice rosso, con le eliambulanze, a Torino. L'incidente sarebbe avvenuto nella parte più alta del percorso di 20 minuti che parte dal Lago Maggiore per raggiungere un'altezza di 1.491 metri. Le corse durano una ventina di minuti. Era stata riaperta il 24 aprile dopo il periodo di chiusura dovuta alle restrizioni Covid.

Il cedimento del cavo di acciaio della funivia Stresa-Alpino-Mottarone è avvenuto a circa 300 metri dalla vetta del Mottarone. La cabina della funivia del Mottarone, nel Verbano, è caduta "da un punto relativamente alto e si è adagiata sul terreno ai piedi di un bosco". Lo ha detto un soccorritore a Rai News24, aggiungendo che la cabina è "distrutta a terra, quasi completamente accartocciata, la caduta è stata significativa". E' gestita dalla società Funivie del Mottarone. L'impianto era stato riaperto nel 2016 a seguito di una revisione generale durata due anni. La manutenzione straordinaria ha previsto una serie di interventi tra cui la sostituzione dei motori, dei quadri elettrici, dell'apparato elettronico, dei trasformatori. Le cabine sono state smontate, ricondizionate e rimontate con impianto acustico e videocamera di sorveglianza a bordo.

Comments