Vaccini in Lombardia, in arrivo 2,8 milioni di dosi. La campagna accelera

Adjust Comment Print

"Dal 25 maggio al 6 giugno, 'Vaccino Day" le persone con più di 40 anni (nate nel 1981 e negli anni precedenti) non ancora vaccinate possono recarsi nei centri della Asl Toscana sud est e ricevere la prima dose di AstraZeneca.

Per prenotare è sufficiente la Tessera sanitaria. Agli studenti verrà somministrato AstraZeneca o Johnson&Johnson negli appositi hub (clicca qui). La campagna di vaccinazione dei pazienti fragili in cura presso l'azienda ospedaliera barese è arrivata a coprire circa 12.000 soggetti con patologie neurologiche, reumatologiche, ematologiche, oncologiche e pazienti diabetici, trapiantati, emofilici, talassemici o in terapia con farmaci biologici. Domani a Trani si continua con la vaccinazione dei cittadini di età compresa tra i 60 e i 69 anni con prenotazione fino al 2 giugno, mentre domenica 30 maggio è in programma la vaccinazione dei malati rari. Saranno 200 i vaccini somministrati in una giornata, a giorni alterni.

Tensioni tra Marocco e Ceuta: respingimenti "express" dopo l'assalto all'spagnola
Emblematica è la foto del neonato salvato in acqua da un membro della Guardia Civil , visto che sarebbero oltre 1.500 i minori giunti a Ceuta .

Si chiedeva di avviare la somministrazione del vaccino Janssen monodose (Johnson & Johnson) alle persone senza fissa dimora, a quelle immigrate temporaneamente senza permesso di soggiorno, ai/alle richiedenti asilo che ancora non hanno potuto accedere al servizio pubblico, agli/alle apolidi, nonché ai richiedenti asilo attualmente in comunità. È già tardi, ma bisogna intervenire.

Per quanto riguarda i vaccini in vacanza invece, il professore ritiene che si debba seguire lo stesso protocollo tra Piemonte e Liguria: "A parte qualche problematica, si potrebbe agire su questa linea". Oggi nella provincia autonoma di Bolzano dovrebbero vaccinarsi gli over 18 tra cui rientrerebbero anche molti studenti. Intanto i maturandi, secondo un'indagine di Skuola.net su un campione di 1.600 studenti che dovranno affrontare la Maturità 2021, sono favorevoli al vaccino. Una di queste è quella di vincolare la concessione di aiuti economici alla presentazione di un certificato di vaccinazione: per ravvivare i consumi, il governo ha stanziato a favore dei residenti un voucher da 5mila dollari HK (526 euro).

Comments