Zona bianca. Il calendario delle regioni e l'ipotesi "bianco rinforzato"

Adjust Comment Print

Per definire quali saranno le 'linee guida', per una sorta di 'zona bianca rafforzata', il Presidente Massimiliano Fedriga ha convocato, per questo pomeriggio alle 14.30, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

"La riduzione dell'incidenza ci porta a immaginare che ci stiamo avvicinando a un periodo migliore: abbiamo provveduto a vaccinare gli ultraottantenni e ultrasettantenni e questo ci consente di ridurre il rischio contagio nelle fasce d'età in cui il Covid ha conseguenze più severe, tanto che l'ospedalizzazione si è ridotta in modo imponente". Poi tocca ad Abruzzo, Veneto e Liguria, probabilmente anche l'Umbria.

Tuttavia il fatto che non vi siano state finora Regioni che siano entrate in zona bianca nei mesi precedenti - con l'eccezione della Sardegna che tuttavia de facto aveva mantenuto quasi tutte le restrizioni della zona gialla - ha posto il dilemma di come gestire il nuovo cambio di colore.

"Le norme per le zone bianche, fatte salve le restrizioni di cui sopra, prevedono la non applicazione delle misure restrittive previste dai DPCM per le aree gialle, arancioni e rosse ma le attività si svolgono secondo specifici protocolli". Le cose, però, potrebbero cambiare.

Covid, i contagi in Sicilia: 443 nuovi positivi, 10 morti
In Italia sono 5.741 i positivi al test del coronavirus nelle ultime 24 ore (ieri erano stati 5.506). In totale i casi dall'inizio dell'epidemia sono 4.178.261, i morti 124.810.

Il Molise, insieme a Friuli Venezia Giulia e Sardegna, dal 1 giugno entrerà nella fascia con le minori limitazioni.

Favorevoli alla Zona bianca rafforzata sarebbero a quanto pare gli stessi governatori, ma anche l'ala più rigorosa del Governo sarebbe per mettere dei paletti.

La discesa dei contagi, dei ricoveri, delle terapie intensive e infine dei decessi in Friuli Venezia Giulia segnala l'inevitabile ingresso della Regione nella "zona bianca" nella quale dovrebbe regnare una (semi) normalità in attesa che la pandemia scompaia definitivamente o, al contrario, i dati tornino a peggiorare.

Ma cosa comporterebbe l'eventuale introduzione della Zona bianca rafforzata?

Comments