Lombardia verso zona bianca

Adjust Comment Print

Cosa si può fare in zona biancaNon vige il coprifuoco, la cui abolizione è prevista comunque anche in zona gialla dal 21 giugno, e si applicano solo le misure sanitarie quali distanziamento, igiene e mascherine. Tra queste, rimane il limite di sei persone ai tavoli all'interno dei ristoranti (mentre all'esterno non ci sono limiti ai posti ai tavoli). Al chiuso, invece, 6 persone al tavolo.

"Questo risultato da tanto atteso e auspicato - conclude la vicepresidente di Regione Lombardia - è da attribuire al forte impulso avuto dalla campagna vaccinale, che ha toccato quota 7 milioni di somministrazioni". Con la Lombardia -nell'ordinanza che verrà firmata dal ministro Roberto Speranza- potrebbero essere promosse anche Lazio, Piemonte.

Meteo, le previsioni in Campania di mercoledì 9 giugno
Al mattino cieli nuvolosi con piogge su Bassa Campania , Calabria e litorale settentrionale della Sicilia , variabilità asciutta altrove.

Lo riporta l'agenzia Ansa e lo ha confermato l'assessore alla Sanità dell'Emilia Romagna Raffaele Donini a margine di una conferenza stampa a Bologna.

Da lunedì 14 giugno la Lombardia passa in zona bianca. Nelle regioni che dovrebbero passare in zona bianca, il dato è già stato inferiore alla soglia per due settimane e in Italia è in calo costante da settimane. L'occupazione delle terapie intensive è al 4%, quella dei reparti di area non critica è al 3%. Un passaggio, quello in zona bianca che "comporta un incremento del fatturato mensile per le attività commerciali milanesi - ha commentato Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano - di oltre 38 milioni di euro". Inoltre, sono state anticipate le riaperture delle attività economiche e sociali previste per la zona gialla, facendo ripartire fiere, congressi, parchi a tema, feste di nozze (con green pass per gli invitati), piscine al chiuso, sale giochi, stabilimenti termali e palazzetti dello sport al chiuso. Potrà riprendere anche l'organizzazione dei corsi di formazione.

Comments