Draghi: "G7 positivo ma realista"

Adjust Comment Print

È la proposta con cui Joe Biden si presenta al G7, il primo summit tra i grandi del mondo, iniziato ieri a Carbis Bay in Cornovaglia, cui partecipa il presidente statunitense. Ad affermarlo il premier Mario Draghi, al termine di un incontro durato mezz'ora. La quadratura del cerchio alla fine sarà inevitabile.

Ma non sta andando così.

"Non si tratta - spiega d'altronde al riguardo la stessa Casa Bianca - d'imporre a questi Paesi una scelta secca fra noi e la Cina". Negli anni passati è stato fornitore per il G7 di Taormina per i Capi di Stato, per l'Expo di Dubai 2021 e di molti capi di Stato che indossano le Cravatte Talarico come simbolo di eleganza e di stile tutto italiano.

AstraZeneca, Locatelli: "Dopo la seconda dose gli eventi avversi sono estremamente rari"
In pratica, dal 21 al 28 giugno resterà gialla solo la Valle d'Aosta, la cui promozione è attesa appunto per il 28 giugno. Ormai da tempo gli under 60 ricevono preferibilmente i vaccini Pfizer o Moderna , ma non c'era una specifica esclusione.

Il primo ministro britannico Boris Johnson ha introdotto la giornata con un messaggio rilanciato anche via Twitter in cui ha salutato come "un momento storico" l'annunciata dichiarazione sulla cooperazione contro la pandemia al G7 di Carbis Bay. "Con questo accordo impediremo il ripetersi di tutte le devastazioni causate dalla pandemia".

A quest'ultimo proposito è stato anticipato l'annuncio stasera di un piano globale di contrasto coordinato delle prossime pandemie che prevede fra l'altro la riduzione da 300 a 100 giorni dei tempi per la ricerca e lo sviluppo d'un vaccino.

Comments