Scompare un bambino di due anni, ricerche in corso

Adjust Comment Print

Dopo averlo messo a letto, i genitori non lo hanno più trovato e hanno lanciato l'allarme.

Nicola Tanturli, un bimbo di poco meno di due anni, è scomparso nella notte tra ieri e oggi nella piccolo paese di Campanara, nel comune di Palazzuolo sul Senio, in provincia di Firenze. Nei pressi della loro casa, in un borgo abbandonato, si trova un ecovillaggio di Campanara, dove un gruppo di tre famiglie italiane e straniere vive dedicandosi alla coltivazione e produzione di prodotti bio, in un contesto che racconta di una filosofia di vita votata alla natura.

Al momento sono in corso le operazioni di ricerca alle quali collaborano vigili del fuoco, carabinieri, soccorso alpino e volontari della protezione civile. La famiglia del bimbo scomparso non fa però parte della comunità, che ha preso parte alle ricerche. Le ricerche si sono svolte per tutto il pomeriggio, ma non hanno avuto nessun riscontro positivo.

Covid-19, bollettino 20 giugno: 881 contagiati e 17 decessi
Per quanto riguarda le persone complessivamente guarite , sono 309 in più rispetto a ieri e raggiungono quota 366.860. Si registrano 2.304 guariti/dimessi (in totale 4.037.996), mentre gli attuali positivi segnano -1.440 unita' a 87.710.

"Lo stiamo cercando anche con i droni e gli elicotteri, con i cani molecolari e le unità cinofile, stiamo battendo ogni centimetro del bosco", ha detto all'Adnkronos il sindaco di Palazzuolo sul Senio, Gian Piero Philip Moschetti. Della scomparsa è stata avvisata anche l'autorità giudiziaria. Il soccorso alpino toscano scrive su Facebook di "delicato intervento di ricerca" per i suoi tecnici.

I genitori rivelano che Nicola è un bambino che è abituato a muoversi autonomamente, anche oltre i margini dell'abitazione. Le prime ipotesi fanno pensare ad un allontanamento autonomo del piccolo che potrebbe essersi perso non ritrovando più la strada di casa, magari fra i boschi. I sommozzatori dei vigili del fuoco hanno scandagliato anche un laghetto vicino ma le ricerche hanno dato esito negativo.

Comments