Meteo, è arrivata l'estate: caldo con picchi di 45 gradi

Adjust Comment Print

Le temperature potrebbero raggiungere picchi di 45°C al Sud. La gran parte delle regioni saranno investite dalla prima ondata di calore dell'estate che inizierà proprio con il solstizio estivo. Partendo dal Nord si toccheranno punte di 36°C in Lombardia e Veneto (Mantova e Verona), 37°C in Emilia (Bologna e Ferrara), scendendo al Centro 39°C sono attesi sulle Marche (Macerata), 37-38°C invece su Toscana e Umbria (Firenze e Perugia).

Il Sud sara' invece la zona d'Italia piu' bollente; in Sicilia sono attesi 45 C a Siracusa, in Calabria 40 C a Catanzaro e in Puglia 42-44 C tra Foggia e Bari.

I primi rovesci hanno cominciato a prendere forma nel corso del mattino sull'alto Piemonte e sulla Valle d'Aosta sudorientale, ma è con le ore pomeridiane che si sono attivate le celle temporalesche più importanti. E' sempre il settore nordoccidentale dell'Italia quello alle prese con i rovesci e temporali più intensi, anche se in forma più isolata si scorgono celle temporalesche prendere forma su tratti delle Dolomiti.

Tragedia funivia Stresa-Mottarone: il drammatico video dell'incidente. IMMAGINI FORTI
Due video che il Corriere ha ottenuto nella mattinata di mercoledì 16 giugno, ma che ha deciso di non mostrare in forma integrale. L'obiettivo è quello di acquisire tutta la documentazione riguardante l'impianto e la sua manutenzione degli ultimi anni.

Martedì 22. Al nord: qualche temporale su Val d'Aosta e alto Piemonte, sole e caldo altrove. Al sud: tanto sole e caldo intenso.

Ecco il caldo intenso che questa volta punterà l'Iberia, la Francia occidentale e le Isole Britanniche; da noi resterà attivo un flusso relativamente fresco ed instabile da nord-ovest che dovrebbe mantenere le temperature su standard accettabili su tutto il nostro Paese. Al centro: soleggiato e caldo.

Mercoledì 23. Al nord: temporali su Val d'Aosta, Piemonte, Alpi lombarde e Trentino Alto Adige. Al centro: sole, caldo.

Comments