http://www.ilprimatonazionale.it/wp-content/uploads/2017/08/Schermata-2017-08-09-alle-09.40.47.png

Economia

Si cerca il responsabile al momento in fuga . Convocata una riunione d'emergenza al ministero degli Interni. L'inchiesta è stata affidata alla procura dell'antiterrorismo francese. Intanto, in Francia si riapre il dibattito sulla reale efficacia dell'operazione Sentinelle , il dispositivo attivato dopo gli attentati del 2015 che prevede circa 10'000 soldati su tutto il territorio francese, insieme alle misure di sicurezza previste dalla nuova riforma sull'antiterrorismo .
  • Terremoto in Grecia di grado 5,2 Richter. Nessun danno

    Terremoto in Grecia di grado 5,2 Richter. Nessun danno

    Economia

    Le scosse si sono tutte verificate a ovest di Lipari e Salina. Torna a tremare la terra in Grecia . Inoltre, per il momento, non è stata diramata alcuna allerta tsunami . La scossa tellurica è stata localizzata dalla Sala Sismica dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ( Ingv ) di Roma . Si è trattato di un terremoto magnitudo 5 .9 Richter avvenuto sui rilievi del Tajikistan , ex paese satellite dell'URSS.
  • Fincantieri, la risposta di Calenda:

    Fincantieri, la risposta di Calenda: "Non ci muoviamo di un millimetro"

    Economia

    Alla mossa della Francia su Fincantieri-Stx " non si risponde nazionalizzando la Telecom, perché ad una fesseria non si risponde con una fesseria più grossa ", sottolinea il ministro Calenda intervenendo all'iniziativa di " Forza Europa " soffermandosi sul caso della gestione dei cantieri del porto francese di Saint-Nazaire.
  • Fincantieri: semestre in crescita, crescono ricavi e utile

    Economia

    Il margine di gruppo è al 6,7%, con un miglioramento record per Nafta all'8,4% e per Maserati al 14,2%. Il primo semestre di Banca Generali si chiude con un utile netto di 108,1 milioni, in crescita del 60,7% rispetto ai 67,3 milioni del primo semestre del 2016.
  • Fincanteri-Stx, le Monde: Francia decide di nazionalizzare

    Fincanteri-Stx, le Monde: Francia decide di nazionalizzare

    Economia

    E c'è un discorso di dignità politica, si osserva, che il governo in questo momento non intende svendere per portare a casa comunque, ad ogni prezzo, un accordo industriale che senza controllo azionario e di governance potrebbe riservare più insidie che vantaggi considerato anche l'alto tasso di conflittualità sindacale dei cantieri francesi.
  • Attacco hacker ad Unicredit, violati 400mila clienti

    Attacco hacker ad Unicredit, violati 400mila clienti

    Economia

    Secondo le risultanze della banca una prima violazione sarebbe avvenuta tra settembre e ottobre 2016 e una seconda intrusione in giugno e luglio 2017. Sembra che, per questa volta e per fortuna, non siano stati sottratti dati che permettano di operare con l'account dei clienti . Ovviamente la vicenda ha avuto un risalto negativo anche a Piazza Affari dove UniCredit ha aperto in ribasso dello 0,71%, mentre anche gli altri titoli bancari hanno iniziato la giornata con il segno negativo.
  • Abolizione dei vitalizi parlamentari, il ddl arriva alla Camera

    Abolizione dei vitalizi parlamentari, il ddl arriva alla Camera

    Economia

    Non è un dettaglio, ma il punto centrale della questione. Anche se Danilo Toninelli ( M5S ) non nasconde la sua preoccupazione: " Noi sosteniamo e voteremo la pdl Richetti anche se non è la nostra proposta. "Però un diavoletto suggerirebbe che probabilmente non era necessario minacciare nessuno e/o che si tratta della più volte preconizzata mafia dei colletti bianchi ".
  • (...) incontrerà quello del Governo di accordo nazionale della Libia, Fayez

    (...) incontrerà quello del Governo di accordo nazionale della Libia, Fayez

    Economia

    E' il frutto dell'accordo raggiunto nell'incontro a la Celle Saint-Cloud , nei pressi di Parigi . I membri dell'establishment libica hanno voluto sottolineare un mutamento dell'utilizzo della forza armata nel Paese, dichiarando: "Ci impegniamo ad un cessate il fuoco e ad astenerci da ogni ricorso alla forza armata per tutto ciò che non riguardi esclusivamente la lotta al terrorismo ".
  • Milan, l'andata di Europa League in chiaro su TV8

    Economia

    Il Milan di Montella sfiderà il Clubul Sportiv Universitatea Craiova il prossimo giovedì 27 luglio allo Stadionul Municipal , Drobeta-Turnu Severin per i preliminari di Europa League . Il palinsesto dei preliminari di Europa League . Craiova-Milan , come giocheranno i rossoneri. Sulla carta una sfida alla portata del Milan che dovrebbe avere la meglio sulla squadra romena.
  • L'amministratore delegato di TIM Flavio Cattaneo lascerà l'incarico a breve

    Economia

    Ma c'è già una data per la sua successione: il 27 luglio. Il manager chiude la vicenda con le dimissioni che mettono fine alla contesa con Vivendi e saluta con un maxi assegno da 30 milioni di euro . "L'auspicio - aggiunge - è che un operatore di sistema come Telecom ritrovi la strada per impostare e realizzare investimenti strategici per lo sviluppo tecnologico e produttivo del nostro Paese".
  • Pil italiano: Fmi alza le stime per il 2017

    Pil italiano: Fmi alza le stime per il 2017

    Economia

    L'organizzazione internazionale diretta da Christine Lagarde ha rivisto al rialzo anche le stime di diversi Paesi europei, tra i quali la Francia , la Germania e la Spagna , la cui crescita, nel primo trimestre dell'anno, si è rivelata sopra le attese.
  • Boeri: 373mila pensioni pagate all'estero, un'anomalia

    Boeri: 373mila pensioni pagate all'estero, un'anomalia

    Economia

    Lo ha detto Tito Boeri , presidente dell'Inps ascoltato questa mattina in audizione in commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza , di identificazione ed espulsione, nonchè sulle condizioni di trattenimento dei migranti.
  • Spagna, terremoto in Federcalcio: arrestato il Presidente Villar

    Spagna, terremoto in Federcalcio: arrestato il Presidente Villar

    Economia

    Per lui anche 22 apparizioni nella nazionale spagnola. L'arresto del Presidente arriva due giorni prima dell'Assemblea Generale della Federazione in cui è previsto il sorteggio del calendario della Liga 2017/2018 . L'operazione è guidata dal giudice anti-corruzione della Audiencia Nacional di Madrid Santiago Pedraz . L'inchiesta va avanti già da parecchi mesi, innescata da una denuncia presentata dal Consiglio Superiore dello Sport spagnolo all'inizio del 2016.
  • Germania, oltre cinquecento bambini del coro di Ratisbona subirono violenze anche sessuali

    Germania, oltre cinquecento bambini del coro di Ratisbona subirono violenze anche sessuali

    Economia

    Sempre nel 2010, quando scoppiò lo scandalo per la prima volta, Gerhard Ludwig Muller , l'allora vescovo di Ratisbona ed ex prefetto emerito della Congregazione per la Dottrina delle Fede, confermò gli abusi corporali nell'ambito del coro, scagionando tuttavia Georg Ratzinger poiché gli atti di pedofilia denunciati non coincidevano con il periodo in cui il fratello maggiore del Papa aveva ricoperto il proprio incarico di direttore .
  • Max Biaggi:

    Max Biaggi: "Addio alla moto, voglio un figlio con Bianca"

    Economia

    Un concerto emozionante reso ancora più romantico e significativo dalla presenza di Max Biaggi , il pluricampione mondiale della classe 250, reduce da un bruttissimo incidente , che non è voluto mancare ad una delle tappe più prestigiose del tour della sua Bianca .
  • Preziosi: Ho venduto il Genoa

    Preziosi: Ho venduto il Genoa

    Economia

    C'è un momento per cominciare e un momento per finire, quando si metteranno le firme si potrà annunciare. Sì, ma non si sa a chi. Ma in tutti i casi, a inizio campionato sarò uno spettatore comune, non voglio avere nessuna carica. Entro pochi giorni arriveranno, però, le firme definitive e presto, probabilmente entro la fine della prossima settimana, il nome del nuovo presidente verrà reso pubblico.