http://images2.corriereobjects.it/methode_image/2018/05/17/Economia/Foto%20Economia%20-%20Trattate/08pol01f1-k7Z-U43490194155659DxF-1224x916@Corriere-Web-Sezioni-593x443.jpg

Economia

Si è allargato anche lo spread tra il Btp e il Bund tedesco con scadenza a due anni, che ha superato i 50 punti, dai 40 punti della chiusura di ieri. Maggiore invece la tensione sull'obbligazionario , con il tasso del Btp decennale in salita di 5 punti al 2%, riflettendo il rischio percepito dal mercato.
  • Nucleare Iran, Teheran e Mosca irremovibili: no a nuovo accordo

    Nucleare Iran, Teheran e Mosca irremovibili: no a nuovo accordo

    Economia

    Nonostante il timido tentativo di Macron di ammorbidirlo sulla possibile revisione del trattato del 2015 sul nucleare iraniano sostenuto e firmato anche dalla Francia , Trump ha reso noto di voler tirare dritto per la sua strada: "Nessuno sa ancora cosa farò il 12 maggio , ma vedremo cosa fare, chissà che io non faccia quello che alcuni si aspettano, sia che sia possibile o meno fare un nuovo accordo con solide fondamenta, perché quello attuale è un accordo con fondamenta ...
  • Lufthansa vuole Alitalia, ma prima chiede a noi italiani di ristrutturarla

    Lufthansa vuole Alitalia, ma prima chiede a noi italiani di ristrutturarla

    Economia

    E' la seconda volta che il Governo procede con una proroga delle scadenze per l'Alitalia , arrivata al giro di boa di un anno dall'avvio dell'amministrazione straordinaria (il 2 maggio 2017): già nell'ottobre scorso, infatti, attraverso il dl Fisco, si è deciso di far slittare i tempi per il completamento delle procedure di vendita (dal 5 novembre al 30 aprile 2018) e per la restituzione del prestito (dai primi di novembre al 30 settembre 2018).
  • Bollorè fermato per corruzione, il gruppo smentisce irregolarità

    Bollorè fermato per corruzione, il gruppo smentisce irregolarità

    Economia

    Bolloré è attualmente interrogato negli uffici della polizia giudiziaria a Nanterre , nel dipartimento degli Hauts-de-Seine, alle porte di Parigi . Accuse pesantissime nei confronti di Vincent Bollorè . La vicenda riguarda le concessioni di ottenimento della gestione dei terminal di navi container .
  • Tim, il Tribunale di Milano dà ragione a Vivendi

    Tim, il Tribunale di Milano dà ragione a Vivendi

    Economia

    Materia del contendere tra Elliott e Vivendi era la possibilità di votare o no sulla revoca di sei consiglieri di marca francese, e sostituirli con altrettanti nomi indicati dal fondo attivista americano. Domani all'ordine del giorno dell'assemblea di Telecom non saranno trattati, invece, i punti proposti da Elliott e integrati dal collegio sindacale , dopo la decisione del tribunale di oggi.
  • Governo, a Casellati mandato esplorativo

    Governo, a Casellati mandato esplorativo

    Economia

    Il Segretario ha poi concluso indicando che il termine massimo concesso alla Casellati per riferire al Presidente della Repubblica è quello della giornata di venerdì . Significherebbe infatti riconoscere una primazia al centrodestra nel tracciare la strada per un prossimo governo , sgombrando il campo in partenza anche da conventio ad excludendum nei riguardi di Silvio Berlusconi .
  • Economia: Fmi migliora previsioni crescita Europa centro-Est

    Economia: Fmi migliora previsioni crescita Europa centro-Est

    Economia

    Nel report si mette in luce come il tasso di disoccupazione negli Stati Uniti sia vicino ai minimi dagli anni Sessanta: calerà dal 4,4 per cento del 2017 al 3,9 per cento del 2018 e al 3,5 per cento del 2019. "In Italia - scrivono gli economisti del Fondo -, una riforma delle contrattazioni per il salario consentirebbe una maggiore flessibilità a livello di impresa e dovrebbe aiutare ad allineare i salari con la produttività ".
  • Le novità del 730 Tutte le informazioni

    Le novità del 730 Tutte le informazioni

    Economia

    Anche per le spese veterinarie , il Sistema Tessera Sanitario fornisce all'Agenzia delle Entrate i relativi dati del periodo d'imposta precedente e le spese documentati da fatture , scontrini fiscali e ricevute di pagamento.Il contribuente quindi troverà il totale delle spese veterinarie e dei rimborsi nella dichiarazione precompilata .
  • Intesa e Intrum siglano accordo riguardante crediti deteriorati

    Intesa e Intrum siglano accordo riguardante crediti deteriorati

    Economia

    Per quanto riguarda la piattaforma, vine spiegato che l'obiettivo è la costituzione di un operatore di primo piano nel servicing di Npl nel mercato italiano, con l'integrazione delle piattaforme italiane di Intesa Sanpaolo e Intrum , che avrebbe circa 40 miliardi di euro in servicing .
  • Ligue 1, il Psg travolge il Monaco e vince il campionato francese

    Ligue 1, il Psg travolge il Monaco e vince il campionato francese

    Economia

    Il titolo di Ligue One ritorna così al Psg che approfitta del primo match point per riprendersi lo scettro proprio contro il Monaco: i monegaschi, infatti, vinsero il titolo di Francia un anno fa. Se in Francia non c'è discussione, il problema per i parigini è quella di trovare una propria dimensione in Europa, in questa annata, dopo l'ottimo girone, l' uscita di scena agli ottavi contro il Real Madrid, chissà se Tuchel, successore designato di Emery , riuscirà nell'intento di far ...
  • Bertinoro ei suoi vini protagonisti nella vetrina internazionale del

    Bertinoro ei suoi vini protagonisti nella vetrina internazionale del "Vinitaly"

    Economia

    Gli operatori presenti a Vinitaly rappresentano 140 nazioni. L'anno scorso si sono registrate ben 8mila degustazioni nella sola giornata inaugurale. Allo stand oltre che presso le postazioni delle aziende presenti in forma diretta (venti in tutto), i visitatori potranno degustare il Vino Nobile di Montepulciano , il Rosso e le Riserve al banco d'assaggio consortile che rappresenterà l'intera denominazione.
  • Duro colpo per la

    Duro colpo per la "rivoluzione Foodora": respinto il ricorso dei riders licenziati

    Economia

    Sentenza storica destinata ad incidere profondamente sul mercato del lavoro italiano, per un motivo molto semplice: l'innovazione digitale è un fenomeno inarrestabile e con essa l'ulteriore sviluppo della gig economy . Dopo la lettura della sentenza, i fattorini presenti in aula sono rimasti in silenzio, mentre non hanno taciuto i loro avvocati. A parlare è l'avvocato Sergio Bonetto .
  • Scontri a Gaza, muore un fotoreporter, bilancio sale a 9 vittime

    Scontri a Gaza, muore un fotoreporter, bilancio sale a 9 vittime

    Economia

    I numeri dei manifestanti, rispetto al 30 marzo scorso, sono leggermente in calo. Ad una settimana circa dall'inizio della manifestazione, gli scontri a Gaza si stanno facendo sempre più cruenti. Assistendo ai funerali, il capo di Hamas, Ismail Haniyeh , gli ha reso omaggio, affermando che Israele attacca i giornalisti che tentano di mostrare la "vera immagine di un popolo oppresso sotto blocco".
  • Contrattacco della Cina alla Guerra Commerciale

    Contrattacco della Cina alla Guerra Commerciale

    Economia

    Anche la Deutsche Bank ha messo in guardia Washington ieri, evidenziando che gli interessi americani in Cina sono molteplici e soprattutto legati al mercato tecnologico. Sinora Trump e la sua amministrazione hanno steso una lista di 1.133 prodotti su cui gli Usa applicheranno dazi alla Cina per il 25%. Ma Sharp Eyes non sarà il solo strumento di controllo nelle mani del partito comunista cinese, visto che è già in fase avanzata di test un progetto pilota che prevede ...
  • Tim, depositata la lista di Vivendi per il rinnovo del Cda

    Tim, depositata la lista di Vivendi per il rinnovo del Cda

    Economia

    Il gruppo francese ha inoltre depositato la lista per il rinnovo del consiglio di amministrazione dell'ex monopolista nell'assemblea del 4 maggio che Elliott vorrebbe invece venisse annullata. La CDP - cioè il governo - ha colto l'occasione per inserirsi nella partita, ma soprattutto per poter dire la sua dentro a una nuova società che conterrebbe la sola rete telefonica di TIM , dall'evidente interesse nazionale.