http://www.ilmeridianonews.it/wp-content/uploads/2019/01/fiocchi-neve-napoli.jpg

Esteri

In arrivo, aria artica direttamente da Groenlandia e Scandinavia che porterà un'ondata di gelo soprattutto nelle regioni del nord Italia. Al Nord , seppur coinvolto marginalmente, la presenza di temperature ancora basse consentirà altre nevicate in pianura tra Emilia Romagna, basso Piemonte e Liguria interna (seppur con accumuli modesti) e qualche fenomeno in risalita anche verso la bassa Lombardia e il basso Triveneto.
  • Naufragio al largo della Libia: cosa sappiamo finora

    Esteri

    Sono stati recuperati da un elicottero della Marina italiana. Lo riferisce l'Organizzazione internazionale per le migrazioni che ha ascoltato i tre naufraghi - due sudanesi e un gambiano - trasferiti e curati a Lampedusa. "Le persone sono cadute in mare e sono affogate", dice all'Adnkronos Flavio Di Giacomo , il portavoce Oim in Italia. Dopo 10-11 ore di navigazione il gommone ha cominciato a sgonfiarsi e affondare.
  • Fallito il primo tentativo di salvataggio del bambino nel pozzo in Spagna

    Fallito il primo tentativo di salvataggio del bambino nel pozzo in Spagna

    Esteri

    Il primo piano di salvataggio, tramite la costruzione di un tunnel orizzontale , è stato al momento scartato: le condizioni del terreno - soggetto a frane frequenti - e le previsioni di pioggia per i prossimi giorni hanno scoraggiato i soccorritori , che hanno deciso di optare per la creazione di due tunnel verticali .
  • Brexit bocciata: per Theresa May e l’Inghilterra è una Caporetto

    Brexit bocciata: per Theresa May e l’Inghilterra è una Caporetto

    Esteri

    Anche il capogruppo degli indipendentisti scozzesi dell'Snp, Ian Blackford, ha detto sì a un confronto "costruttivo" con May , pur ribadendo la differenza delle posizioni. Jeremy Corbyn non è riuscito nel suo intento di sfiduciare il governo May . Poi lunedì prossimo, 21 gennaio, tornerà di nuovo alla Camera dei Comuni per presentare il piano B , alla luce di quello che sarà emerso dagli incontri.
  • La polemica della cena tra renziani e Salvini

    Esteri

    Tra i primi ad arrivare ci sono l'economista Edward Luttwak ma anche vip come Luca Cordero di Montezemolo , Flavio Briatore , Marco Tronchetti Provera e il presidente della Lazio, Claudio Lotito . Paola Severino va al nocciolo della questione che è riassumibile così: i giuristi sono dei costruttori, gli imprenditori sono dei costruttori e dunque sono due mondi che devono interagire per la modernizzazione dell'Italia.
  • Migranti, Conte all’Ue: continuiamo a non vedere nessuna svolta

    Migranti, Conte all’Ue: continuiamo a non vedere nessuna svolta

    Esteri

    Nonostante abbiamo affermato nuovi principi, continuiamo a non vedere nessuna svolta a livello europeo . "La tranquillità sulla rotta del Mediterraneo centrale ora è solo apparente, ci sono altre rotte che si stanno sviluppando", dunque "il fenomeno va contrastato in maniera globale".
  • Di Maio, autostrade: tariffa unica senza casello e via i Benetton

    Di Maio, autostrade: tariffa unica senza casello e via i Benetton

    Esteri

    In una diretta web Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista annunciano che il taglio della concessione ad Autostrade si può fare. "Noi vogliamo togliere la concessione alla famiglia Benetton che da quando è entrata in Autostrade ha aumentato le tariffe del 30% ma ha ridotto gli investimenti " ha detto Di Maio .
  • Spagna, bimbo nel pozzo, il robot-sonda arrivato a 80 metri

    Spagna, bimbo nel pozzo, il robot-sonda arrivato a 80 metri

    Esteri

    Uno dei famigliari, che l'avrebbe sentito cadere e piangere, ha dato subito l'allarme. Secondo i media , i soccorritori che da ore sono sul posto hanno trovato a circa 75 metri di profondità una borsa che il bambino, di nome Yulen , portava con sé e un altro oggetto.
  • Brexit Box: se il Regno Unito resta senza cibo

    Brexit Box: se il Regno Unito resta senza cibo

    Esteri

    La premier britannica dovrà presentarsi davanti ai negoziatori e ai capi di Stato e di governo europei con un piano B che, però, al momento non sembra esserci: lo chiede prima di tutti l'Unione europea che non è disponibile a intavolare trattative, se non sulla dichiarazione politica congiunta sulle relazioni future .
  • Spagna, bimbo nel pozzo: anche un robot-sonda per trovare Yulen

    Spagna, bimbo nel pozzo: anche un robot-sonda per trovare Yulen

    Esteri

    Il bimbo è caduto in un pozzo lungo 110 metri, di 25 cm. di diametro a Totala'n, nella periferia di Malaa, a sud della Spagna . Per cui la guardia civile , che coordina le operazioni, ha avviato un piano alternativo, con l'escavazione di una galleria orizzontale, fa i 50 e gli 80 metri di lunghezza, per tentare di arrivare al piccolo, finora non localizzato.
  • Attentato dell'Isis a Manbij, in Siria: soldati americani tra le vittime

    Attentato dell'Isis a Manbij, in Siria: soldati americani tra le vittime

    Esteri

    La coalizione militare internazionale a guida Usa impegnata in Siria contro il sedicente Stato Islamico ha confermato l'uccisione dei soldati americani mentre "stavano conducendo un pattugliamento di routine". Il presidente americano Donald Trump "è stato pienamente informato e continueremo a monitorare la situazione in Siria " ha detto Sarah Sanders, portavoce della Casa Bianca.
  • Gaza,

    Gaza, "sbloccata" la vicenda dei carabinieri italiani

    Esteri

    Fonti stampa hanno aggiunto che con la riapertura del valico di Eretz con Israele i carabinieri dovrebbero poter uscire da Gaza e fare ritorno a Gerusalemme . Lo afferma il portavoce del ministero dell'Interno di Hamas , Iyad al-Bizm. "Sulla base di queste comunicazioni le forze di sicurezza si sono ritirate dai dintorni della sede dell'Onu ", spiega il ministero.
  • Battisti dalla cella di Oristano:

    Battisti dalla cella di Oristano: "Sono malato, e sono cambiato"

    Esteri

    Vuole emulare Salvini e posa con la divisa della penitenziaria: ha la faccia soddisfatta come un fratellino piccolo cui hanno regalato lo stesso giocattolo del più grande. Roberto Speranza, coordinatore di Mdp, invita Bonafede a dimettersi. 42 bis dell'ordinamento penitenziario che prevede che "nelle traduzioni sono adottate le opportune cautele per proteggere i soggetti tradotti dalla curiosità del pubblico e da ogni specie di pubblicità ".
  • Di Maio-Di Battista in auto a Strasburgo: 'Cambiamo la Ue'

    Di Maio-Di Battista in auto a Strasburgo: 'Cambiamo la Ue'

    Esteri

    Ma ci sono anche delle cose specifiche che vanno prese di petto e non possono più essere rimandate, che in questi anni ci hanno detto che non si potevano fare, pero' pensate se il Movimento si fosse arreso di fronte al 'non si può fare il taglio dei vitalizi' o 'non si può fare il taglio delle pensioni d'oro': alla fine saremmo stati come tutti gli altri, quindi ci dobbiamo credere e cambiare molte cose".
  • Polonia: morto il sindaco di Danzica

    Polonia: morto il sindaco di Danzica

    Esteri

    Adamowicz è tra gli esponenti più noti dell'opposizione al governo sovranista e conservatore di Jaroslaw Kaczynski . "I nostri pensieri sono con lui e con la sua comunità in queste ore drammatiche, difenderemo sempre il diritto di esprimere le opinioni contro la cultura dell'odio e della violenza", ha scritto su Twitter Nicola Zingaretti.
  • Roma, l'arrivo di Cesare Battisti all'aeroporto di Ciampino

    Roma, l'arrivo di Cesare Battisti all'aeroporto di Ciampino

    Esteri

    Caricato in macchina e accompagnato in una caserma della polizia, Cesare Battisti non avrebbe proferito parola. Nello stesso anno è stata concessa l'estradizione dalla Francia in Italia . Per lui poi è avvenuta una estradizione lampo , con l'ex militante dei Proletari Armati per il Comunismo che ora dovrà scontare l'ergastolo nel carcere di Oristano .