http://images2-roma.corriereobjects.it/methode_image/2019/10/20/Roma/Foto%20Roma%20-%20Trattate/307f0629764034ca16360b5aec557d90-kloB-U31402220379039b0H-1224x916@Corriere-Web-Roma-593x443.jpg

Esteri

E ha sottolineato: "Questa è la missione e il suo segreto: non un peso da subire, ma un dono da offrire". Ai missionari Francesco ha spiegato che si evangelizza " non conquistando, obbligando, facendo proseliti, ma testimoniando , mettendosi allo stesso livello, discepoli coi discepoli, offrendo con amore quell'amore che abbiamo ricevuto".
  • Sulla Brexit riprendono i contatti tra Ue e Regno Unito

    Sulla Brexit riprendono i contatti tra Ue e Regno Unito

    Esteri

    Avevamo già posto la questione nei mesi scorsi evidenziando come ben 10 operatori britannici sono pronti a eliminare il free roaming in UE dopo che il Regno Unito avrà formalizzato la cosiddetta Brexit . Il partito unionista democratico irlandese, alleato di governo dei conservatori, aveva già detto di essere contrario all'accordo , il che potrebbe condizionare una parte sostanziale dei deputati conservatori.
  • L' esercito di Damasco entra a Manbij

    L' esercito di Damasco entra a Manbij

    Esteri

    Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail. Il presidente Recep Tayyip Erdogan aveva poi precisato che 500 erano stati uccisi, 26 feriti e 24 si erano arresi alle forze turche e ai loro alleati.IL PUNTO DI VISTA DI ERDOGAN.
  • Polonia, exit poll: Pis conserva maggioranza assoluta in Parlamento

    Polonia, exit poll: Pis conserva maggioranza assoluta in Parlamento

    Esteri

    La coalizione " Sinistra " raggiunge il 12 per cento (+4 rispetto alla precedente tornata), un risultato che riporta i partiti di sinistra nel Parlamento polacco (con una quarantina di seggi), dopo un' assenza di quattro anni. Il partito di Jaroslaw Kaczynski ha ottenuto solo 48 senatori a fronte dei 61 di cui disponeva finora nella camera alta di Varsavia che ha 100 seggi, grazie soprattutto agli accordi di desistenza che hanno unito una opposizione solitamente divisa.
  • Di Maio, 'devastanti effetti umanitari'

    Di Maio, 'devastanti effetti umanitari'

    Esteri

    La Turchia "è il solo responsabile dell'escalation" in Siria e "deve sospendere immediatamente le operazioni militari". " Italia e Francia restano convinte che non ci sia alternativa ad una soluzione politica in Siria ". Lo affermano i deputati M5S componenti della commissione Esteri della Camera . Informativa urgente del Governo sull'operazione militare intrapresa dalla Turchia nel nord-est della Siria .
  • Brexit:tardi per ok formale a vertice Ue

    Brexit:tardi per ok formale a vertice Ue

    Esteri

    Lo scrive il sito del Guardian citando fonti di Bruxelles e di Londra , secondo cui un testo potrebbe essere reso pubblico domani. Ad avvicinare l'intesa - che anche il Guardian dava "a un passo" - sembrava fosse stata la decisione del premier Tory Boris Johnson di fare concessioni per sciogliere il nodo del confine irlandese .
  • Elezioni Tunisia, vince il conservatore Kaies Saied

    Elezioni Tunisia, vince il conservatore Kaies Saied

    Esteri

    Allo stesso tempo, le sue posizioni ultra-conservatrici su temi come pena di morte , uguaglianza di genere e depenalizzazione dell'omosessualita' gli sono valse le simpatie di ex-elettori del partito islamista Ennadha. La percentuale di votanti, superiore al primo turno, si e confermata piuttosto bassa e inoltre vi è da registrare una significativa presenza di schede bianche, sintomo di un malessere piuttosto diffuso nella società civile tunisina che non ha trovato in nessuno dei due ...
  • Scontri all’aeroporto di Barcellona, voli cancellati

    Esteri

    I manifestanti si sono riversati in massa nello scalo spagnolo provando anche a superare i controlli di sicurezza con biglietti truccati, cantando "Els Segadors", l'inno della Catalogna, e anche 'Bella ciao'. Dopo circa un'ora poi è ripresa la circolazione. Ai passeggeri italiani si raccomanda di tenersi aggiornati attraverso Aena (http://aena.es/es/aeropuerto-barcelona/index.html) e le compagnie aeree.
  • Ungheria, alle elezioni amministrative Orban sconfitto a Budapest

    Ungheria, alle elezioni amministrative Orban sconfitto a Budapest

    Esteri

    Tarlos ha già riconosciuto la vittoria dell'avversario e si è congratulato con lui al telefono. Le opposizioni a Budapest sono riuscite a coalizzarsi attorno al nome di un solo candidato: Karacsony è un esponente della sinistra ambientalista ed europeista.; il nuovo sindaco ha paragonato la sua impresa a quella con cui lo scorso marzo a Istanbul le opposizioni aveva strappato il governo della città al partito di Erdogan.
  • Catalogna, condannati gli indipendentisti

    Catalogna, condannati gli indipendentisti

    Esteri

    Sentenza al di sotto della richiesta del procuratore, che aveva chiesto fino a 25 anni. Carles Mundó, Meritxell Borràs, Santi Vila sono stati invece condannati a pagare soltanto delle ammende. Ma il tribunale non ha ritenuto fondata l'accusa di ribellione . Nelle missive il president ricorda che i condannati hanno trascorso due anni in "una detenzione preventiva vergognosa e crudele, per aver difeso il voto e il diritto di decidere il futuro di un intero popolo".
  • Premio Nobel Economia 2019: chi sono i vincitori Banerjee, Duflo e Kremer

    Premio Nobel Economia 2019: chi sono i vincitori Banerjee, Duflo e Kremer

    Esteri

    Abhijit Banerjee e Esther Duflo , spesso con Michael Kremer , hanno presto condotto studi simili su altre questioni e in altri Paesi. Nel motivare il premio il comitato ha spiegato: "I vincitori di quest'anno hanno introdotto un nuovo approccio per ottenere risposte affidabili sui modi migliori per combattere la povertà globale ".
  • Nobel per la pace al premier etiope Abiy Ahmed Ali

    Nobel per la pace al premier etiope Abiy Ahmed Ali

    Esteri

    Il premier si è reso protagonista di una rivoluzione profonda nel suo Paese, introducendo riforme che fino a pochi fa sarebbero state impensabili. "Una premessa importante per la svolta è stata la volontà incondizionata di Abiy Ahmed di accettare la sentenza arbitrale della Commissione internazionale per i confini nel 2002 (istituita nell'ambito del Trattato di pace ad Algeri nel dicembre del 2000)", si legge nella dichiarazione, che poi elogia anche la controparte eritrea per la ...
  • "Colpiti da un missile" petroliera iraniana è in fiamme nel Mar Rosso

    Esteri

    Agenpress - Esplosione a bordo di una petroliera iraniana nel Mar Rosso nei pressi del porto saudita di Gedda . La nave, secondo l'agenzia di stampa ufficiale della Repubblica islamica, sarebbe stata " colpita da due missili ". In precedenza i media iraniani avevano parlato più genericamente di due esplosioni e dell'attacco di un missile . Un'esplosione si è verificata a bordo di una petroliera iraniana nel Mar Rosso , al largo della costa saudita .