https://www.inews24.it/wp-content/uploads/2021/02/Roberto-Speranza-Facebook-1.jpg

Medicina

Sempre nel corso della comunicazione al Senato , il ministro della Salute Roberto Speranza ha anche affrontato lo spinoso tema delle varianti Covid , che stanno portando ad un innalzamento dei numeri . L'Italia continuerà ad essere divisa in zone coloratè in base ai vari livelli di criticità. Dovremo verificare, passo dopo passo, se le misure siano adeguate a fronteggiare la situazione che va delineandosi.
  • Covid, dottoressa positiva a sei giorni dal vaccino fatto a Palermo

    Covid, dottoressa positiva a sei giorni dal vaccino fatto a Palermo

    Medicina

    Si tratta di Antonella Franco , primario del reparto di Infettivologia dell'ospedale Umberto I di Siracusa . Le autorità sanitarie locali sono al lavoro per verificare se il medico, prima di mettersi in viaggio, avesse contratto il virus e se fosse stato di recente sottoposto al tampone, magari asintomatico.
  • COVID-19, il bollettino di oggi: 23.477 nuovi contagi

    COVID-19, il bollettino di oggi: 23.477 nuovi contagi

    Medicina

    La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi alle ultime 24 ore. Nei reparti ci sono invece 22.822 persone, 329 in meno di giovedì. Mentre a Gaeta e Priverno sono 3 i casi; Cori, Itri, Minturno, Norma, Sonnino, Ponza e Spigno Saturnia, contano 2 casi per ciascun comune; infine nei Comuni di Fondi, Roccagorga, Santi Cosma e Damiano e Ventotene 1 solo caso ciascuno.
  • Claudia Alivernini, insultata la prima infermiera vaccinata

    Claudia Alivernini, insultata la prima infermiera vaccinata

    Medicina

    Alla presenza dell'assessore regionale alla sanità, Alessio D'Amato , saranno vaccinati Serena Freguglia, Francesca Maggiarra, Irene Fanulli, Tiziana De Filippis e Giulia Restuccia . E, come se non bastasse, non prevede il coinvolgimento dei rappresentanti dei lavoratori e neanche dell'organizzazione sindacale che ha promosso la valutazione, e cioè lo stesso Nursind: tutto ciò è offensivo verso una categoria professionale, quella degli infermieri , che sono stati sempre in prima linea ...
  • Vaccino. Sileri: Se ok altri due vaccini, immunità di gregge a Settembre

    Vaccino. Sileri: Se ok altri due vaccini, immunità di gregge a Settembre

    Medicina

    Poi, non è ancora chiaro quanto l'immunità durerà, come si legge sul sito dell'Aifa, a riguardo c'è ancora un punto di domanda. Per arrivare dell'immunità di gregge bisogna raggiungere circa il 70% degli italiani. "L'Italia si risveglia", dice il premier Giuseppe Conte. Teoricamente tutto sembrerebbe lineare ma, come detto prima, ci possono essere intoppi. " Gli italiani sono molto migliori di come proviamo a rappresentarli ".
  • Covid. Tutto pronto per la prima vaccinazione in Sicilia

    Covid. Tutto pronto per la prima vaccinazione in Sicilia

    Medicina

    Come da protocollo i primi a ricevere le prime dosi del siero sono stati gli anziani ospiti delle RSA e gli operatori sanitari . Poi c'è la parte medica e infermieristica che in questa azienda ha fatto davvero la differenza. Oggi ad esempio la notizia dal Ministro della Sanità spagnolo Salvador Illa, il quale ha comunicato un ritardo di un giorno nella consegna delle dosi nella nazione iberica a causa di problemi logistici avuti da Pfizer nella sede dell'hub in Belgio , nella città ...
  • Covid: si testa un farmaco per l'immunità immediata

    Covid: si testa un farmaco per l'immunità immediata

    Medicina

    Gli scienziati sperano che i test dimostrino che il cocktail di anticorpi protegge da SARS-CoV-2 per un periodo compreso tra 6 e 12 mesi. I volontari che hanno partecipato alla sperimentazione hanno ricevuto due dosi del medicinale, una dopo l'altra.
  • Vaccino Covid, il Piemonte pronto a partire il 27 dicembre

    Vaccino Covid, il Piemonte pronto a partire il 27 dicembre

    Medicina

    Tuttavia resta un punto fermo della politica il messaggio di non confondere l'euforia del momento con un allentamento delle misure e dell'attenzione da parte dei cittadini. Portando così le dosi totali acquistate a 160 milioni. Questo vuol dire che "il tuo corpo sta rispondendo incredibilmente bene al vaccino ". Coronavirus: conclusa la fase 3 anche per il vaccino Moderna .
  • Campania, arriva il primo congelatore per il vaccino anti-covid

    Campania, arriva il primo congelatore per il vaccino anti-covid

    Medicina

    Inizierà a fine anno anche in Calabria la somministrazione del vaccino contro il Covid-19 prodotto dalla Pfizer . La sottosegretaria ha poi cancellato il tweet, ma Hln lo ha screenshottato e lo ha pubblicato. L'N-Va, ricostruisce il Brussels Times, aveva sostenuto che il governo federale non aveva stanziato soldi per i vaccini nel 2021. Vaccino Covid: quanto costa? Fino ad ora si sono rincorse solo indiscrezioni e stime, ma la conferma del reale prezzo di ogni dose potrebbe ...
  • Piano vaccini Covid, Arcuri e il

    Piano vaccini Covid, Arcuri e il "libretto delle istruzioni" per le Regioni

    Medicina

    L'Ema dovrebbe dare luce verde nella seduta del 21 dicembre , aprendo la strada al "Vaccine Day" europeo . Il 27 sarà un bel giorno, simbolico. La vaccinazione di massa partirà ai primi di gennaio . La sperimentazione del vaccino ha coinvolto oltre 40 mila persone negli Usa. Qualora vengano utilizzate delle siringhe ad alta precisione può aumentare la capacità di ogni fiala.
  • Covid: Bassetti, febbre gialla candidata a succedergli

    Covid: Bassetti, febbre gialla candidata a succedergli

    Medicina

    Bassetti - vanno guardate con molta attenzione . "C'è un motivo se si parla della nostra epoca come l'epoca dei microbi ". "Così come c'è un motivo se gli scienziati sapevano con assoluta certezza che sarebbe arrivata una pandemia simile a quella che abbiamo vissuto".
  • Italia, coronavirus: 19.903 nuovi casi e 649 decessi in 24 ore

    Italia, coronavirus: 19.903 nuovi casi e 649 decessi in 24 ore

    Medicina

    Le vittime di oggi sono 649 (contro i 761 di 24 ore fa), mentre i guariti ammontano a 24.728. In calo ricoveri e terapie intensive Sono 3.158 i pazienti ricoverati per Covid in terapia intensiva , con un saldo negativo tra ingressi e uscite di 41 persone nelle ultime 24 ore.
  • Covid:Pfizer,in cyberattacco a Ema rubati documenti vaccino

    Covid:Pfizer,in cyberattacco a Ema rubati documenti vaccino

    Medicina

    In Gran Bretagna è stata vaccinata la prima donna al mondo con il vaccino Pfizer: ha 90 anni e vive in Irlanda del Nord . Saranno dunque i sanitari e gli ospiti delle Rsa a ricevere per primi il vaccino anti Covid a fine gennaio in Piemonte, tempistiche e modalità che si allineano alle direttive nazionali finora confermate.
  • Test rapidi alle Rsa covid-free per le visite dei familiari

    Test rapidi alle Rsa covid-free per le visite dei familiari

    Medicina

    Il documento, approvato dal Comitato tecnico scientifico, spinge a sviluppare e a diffondere " buone pratiche nella gestione dei contatti e della rete sociale degli ospiti, sia in presenza che a distanza, e modalità per valutarne l'impatto in termini di efficacia e di sicurezza".