https://www.gonews.it/wp-content/uploads/2013/12/firenze_careggi_azienda_ospedaliera_univ_careggi_ingresso_generiche1.jpg

Medicina

La giovane, secondo le primissime informazioni, sarebbe già vaccinata. Comunque, è scattata la profilassi del caso: medici ed operatori sanitari che sono stati in contatto con la 60enne ed i parenti hanno assunto la copertura medicinale di prevenzione.
  • Bimbo di un anno e mezzo malato cerca donatore di midollo

    Bimbo di un anno e mezzo malato cerca donatore di midollo

    Medicina

    Il suo papà è un manager Unicredit, e arriva dal Veneto. Si torna a Londra . Il bambino purtroppo è affetto da linfoistiocitosi emofagocitica , conosciuta in medicina come HLH . Roberta Pes, giovane di Assemini, nei mesi scorsi è stata la tata di Alessandro a Londra . L'unica possibilità per il piccolo - che con i suoi genitori italiani vive in Inghilterra - è trovare qualcuno che possa donargli il midollo osseo.
  • Grillo fa battute sull'autismo, Renzi:

    Grillo fa battute sull'autismo, Renzi: "Fai schifo" - Politica

    Medicina

    Beppe Grillo , tengo a precisare, non è un comico, ma un politico, per di più fondatore del partito attualmente al governo. "È del tutto gratuito, cinico e spregevole cercare di catalizzare l'attenzione del pubblico, per strappare una risata, utilizzando parole offensive per le persone autistiche e le loro famiglie che ogni giorno combattono questa malattia con assoluta forza e dignità, troppo spesso nella totale assenza delle istituzioni".
  • Dislessia 2.0, al via lo screening digitale gratuito e aperto a tutti

    Dislessia 2.0, al via lo screening digitale gratuito e aperto a tutti

    Medicina

    Se sei interessato ad approfondire questo tema, se sei un genitore con un figlio con disturbo dell'apprendimento e vuoi confrontarti con un Esperto in merito alle strategie migliori per far emergere il suo potenziale, se sei un insegnante alle prese con il PDP di un alunno certificato e hai bisogno di una consulenza, o se sei uno studente e ti piacerebbe comprendere quali sono gli strumenti e il metodo di studio più adatti al tuo profilo, lo Studio Specialistico ABC in occasione della ...
  • Registrati due casi di colera in Italia: colpiti madre e figlio

    Medicina

    Il presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli annuncia battaglia: "Il titolo di Libero di oggi e' l'esempio di come non si fa informazione". Madre e figlio sono entrambi residenti a Sant'Arpino , in provincia di Caserta e, se per la donna non ci sono grosse preoccupazioni per la sua salute, il bambino, invece, è stato ricoverato in terapia intensiva, ma grazie alle cure fornitegli dai medici dell'ospedale napoletano, le sue condizioni appaiono ...
  • Campagna Nastro Rosa: il Comune di Montalto di Castro c'è

    Campagna Nastro Rosa: il Comune di Montalto di Castro c'è

    Medicina

    Moderatrice la giornalista Silvia Mari . Dal 2 al 31 ottobre , a bordo dei treni, medici e volontari di IncontraDonna offriranno gratuitamente visite, consulenze, ecografie e materiale informativo sul tumore al seno , e con uno sguardo alla salute di tutta la collettività.
  • Medicina, i pionieri dell'immunoterapia contro il cancro vincono il Nobel

    Medicina

    I due scienziati condivideranno il premio che ammonta a 9 milioni di corone svedesi (870mila euro), come annunciato dall'Assemblea del Nobel riunita al Karolinska Institute di Stoccolma, l'università medica più prestigiosa di Svezia. In altre parole, di aver rivelato la capacità del sistema immunitario di attaccare le cellule tumorali attraverso le cellule immunitarie. Entrambe le scoperte si sono tradotte nel tempo in nuovi approcci per la terapia contro i tumori che si stanno dimostrando ...
  • Roma, il primo trapianto di faccia in Italia

    Medicina

    Léquipe al lavoro è guidata dal dottor Fabio Santanelli di Pompeo responsabile dell'Unità Operativa di Chirurgia Plastica dell'A.O. La donatrice è invece una ciociara di 21 anni deceduta in un incidente stradale nel frusinate. Nel Lazio, a Roma e all'Azienda ospedaliero-universitaria Sant'Andrea si è aperta una nuova frontiera della scienza trapiantologica nel nostro Paese.
  • Secondo una ricerca, la dieta antinfiammatoria può allungare la vita

    Secondo una ricerca, la dieta antinfiammatoria può allungare la vita

    Medicina

    Dieta anti-infiammatoria cosa si mangia? E ancora: formaggio fresco e magro, condire con olio d'oliva (extra vergine) ma anche olio di colza. E' un elisir di lunga vita. Tè, caffè, cioccolata non zuccherata, succhi di frutta da spremuta, vino rosso e poca birra. E' stata condotta su 68.273 uomini e donne svedesi con età compresa tra i 45 e gli 83 anni.
  • A 8 anni sconfigge la leucemia, ma non i "no vax"

    Medicina

    Per la dottoressa, che ha appreso della vicenda da una collega, "il fatto è paradigmatico". "Siamo in un paese civile?", si chiede la dottoressa Maschio su Facebook. Vivendo in un piccolo paese della campagna veneta, i genitori del piccolo non possono nemmeno cambiarlo di classe visto che nell'unica altra sezione della scuola i bambini non vaccinati sono 3.
  • Eboli, si taglia con la cassetta della frutta e muore

    Eboli, si taglia con la cassetta della frutta e muore

    Medicina

    Dopo aver eseguito alcuni esami è risultato che la donna avesse contratto il tetano . La donna era intenta a coltivare l'orto, quando si sarebbe tagliata la gamba con una cassetta per la frutta. Questo insegna tutti a prendere una dovuta precauzione in caso di ferite, perche da un piccolo taglietto, se non considerato in modo importante, può scaturire un problema salutare molto più grande.
  • Montichiari (Brescia): 71 casi di polmonite, è allarme

    Montichiari (Brescia): 71 casi di polmonite, è allarme

    Medicina

    L'indagine non esclude comunque la presenza del batterio , "pertanto verranno effettuati ulteriori approfondimenti " ha aggiunto. Tra queste, provvedere alla manutenzione dei punti di emissione dell'acqua del rubinetto nelle abitazioni attraverso la sostituzione dei filtri o lasciandoli a bagno con anticalcare; lasciar scorrere l'acqua calda e poi la fredda prima di utilizzarla, allontanandosi dal punto di emissione dopo l'apertura dei rubinetti e aprendo le finestre.
  • Epidemia di polmonite nel Bresciano, disposta l’autopsia due morti

    Epidemia di polmonite nel Bresciano, disposta l’autopsia due morti

    Medicina

    Non si esclude che gli episodi di polmonite siano dovuti ad un batterio presente nell'acqua . ATS Brescia ha contattato i sindaci dei comuni interessati per un primo aggiornamento. Anche l'Istituto Superiore di Sanità è coinvolto nel percorso di valutazione del caso. "Le Aziende Sociosanitarie Territoriali (Spedali Civili e Garda) - ha detto l'assessore - stanno fornendo ad Ats Brescia tempestivi aggiornamenti sul numero di casi e sugli esiti degli approfondimenti diagnostici ...
  • Vaccini, in Sicilia niente autocertificazione per bambini nidi e infanzia

    Medicina

    Decisione che aveva suscitato non pochi dubbi tra gli esperti del ministro della Salute, Giulia Grillo , facendo inoltre montare la protesta del mondo scientifico e dei presidi scolastici, lasciando invece le famiglie nel caos, perché fino all'approvazione definitiva del decreto, in scadenza il 23 settembre , la cancellazione dell'obbligo non sarebbe stata effettiva.