• Vaccini, resta l’obbligo. La maggioranza fa dietrofront

    Vaccini, resta l’obbligo. La maggioranza fa dietrofront

    Medicina

    Tutte queste vaccinazioni sono, pertanto, obbligatorie e devono essere offerte in maniera attiva e gratuita, secondo le specifiche indicazioni del Calendario vaccinale nazionale. Una svolta "scientista" apprezzata anche dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. A spiegarlo è Vittoria Baldino , relatrice M5S del decreto Milleproroghe , che annuncia la volontà di " trattare le politiche vaccinali con un provvedimento normativo ad hoc ".
  • Febbre del Nilo e Dengue, Riccardi:

    Febbre del Nilo e Dengue, Riccardi: "Lavorare sulla prevenzione"

    Medicina

    Cresce intanto la preoccupazione anche in provincia di Pordenone dove sono sei i nuovi probabili casi di contagio dal virus West Nile . Scatta l'allarme febbre del Nilo anche in Sardegna, dove sono stati registrati due casi. Gli altri pazienti che nei giorni scorsi erano stati ricoverati nelle strutture sanitarie pordenonesi sono già tornati a casa. La loro presenza è monitorata da anni, ma finora - ci spiega la dottoressa Eleonora Flacio, Responsabile Vettori del Laboratorio di ...
  • Gli amputano la mano dopo aver mangiato sushi: ecco perché

    Gli amputano la mano dopo aver mangiato sushi: ecco perché

    Medicina

    Un uomo di 71 anni sarebbe stato colpito da una grave infezione dopo aver mangiato del sushi . Erano trascorse solo dodici ore della cena al ristorante giapponese quando l'uomo ha iniziato a notare queste stranezze. Il giornale britannico ha dunque sottolineato che tale 'contrattempo' sia accaduto sopratutto per le condizioni di salute deficitarie del sudcoreano.
  • Diciotti, sbarcati 16 migranti: due hanno la tubercolosi

    Diciotti, sbarcati 16 migranti: due hanno la tubercolosi

    Medicina

    Secondo il legale che rappresenta Alterego-Fabbrica dei diritti, K-Alma e il movimento LasciateCIEntrare, la decisione presa dal ministro dell'Interno sarebbe illegittima perché i migranti sarebbero già in territorio nazionale e al momento non si conoscono gli atti formali che impedirebbero lo sbarco dei migranti.
  • ‘Febbre del Nilo', parte la disinfestazione a Udine

    ‘Febbre del Nilo', parte la disinfestazione a Udine

    Medicina

    E' stato notificato al Dipartimento di Prevenzione dell'Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine un caso confermato di virus West Nile (Wnv) autoctono, trasmesso dalla zanzara genere Culex pipens (zanzara comune) in un residente del Comune di Udine ( si tratta del 34enne di cui già abbiamo scritto ).
  • Nave Diciotti, il comandante: "Gli ordini ci arrivano su Facebook"

    Medicina

    A bordo ci sarebbero diversi minorenni e 28 di questi, secondo Save The Children , sarebbero non accompagnati. "Quanto ai contrasti nella maggioranza di governo, Salvini ha precisato:" Io e il premier Conte siamo in perfetta sintonia". E' appassionato di viaggi in moto e rilancia i successi ottenuti dalle guardie costiere degli altri Paesi. Fu tra gli uomini che coordinarono le ricerche dei dispersi nel crollo della torre di controllo dl porto d Genova, nel maggio del 2013.
  • Morbillo, oltre 41mila casi in europa nel

    Morbillo, oltre 41mila casi in europa nel

    Medicina

    L'Oms fa sapere anche che l'Italia è uno dei 7 paesi sui 53 della regione in cui si sono superati i mille casi , mentre l'Ucraina è al top con 23mila . Una buona salute per tutti parte dalla vaccinazione , e fintanto che il virus non sarà eliminato, non riusciremo ad essere all'altezza degli impegni per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ".
  • Vuoi vivere più a lungo? Consuma carboidrati (ma senza esagerare)

    Vuoi vivere più a lungo? Consuma carboidrati (ma senza esagerare)

    Medicina

    E' quanto ha stabilito una ricerca del Brigham and Women's Hospital di Boston pubblicata su 'The Lancet Public Health' . Da tutte queste informazioni Seidelmann e colleghi hanno stimato le percentuali di proteine, carboidrati , grassi e zuccheri consumati dai 15mila partecipanti, e incrociando questi dati con quelli dei decessi complessivi dello studio ARIC (circa 6.300 morti in 25 anni ) hanno fatto emergere il fattore protettivo delle diete con un moderato quantitativo di ...
  • Brescia, un neonato è stato ucciso da un batterio killer in ospedale

    Brescia, un neonato è stato ucciso da un batterio killer in ospedale

    Medicina

    Secondo il quotidiano locale Bresciaoggi , il primo a riportare la notizia, il bimbo, nato prematuro da una coppia bresciana, era stato ricoverato agli Spedali civili dove è morto lo scorso martedì. Fortunatamente bimbi avrebbero reagito positivamente alle cure antibiotiche. Sempre secondo quanto riferisce il giornale, la direzione dell'ospedale "ha attivato il comitato di sicurezza infettiva e messo in atto tutte le misure di contenimento sanitarie" necessarie anche perché "alcuni ...
  • Che cos’è la Listeria, il batterio contenuto nella verdura surgelata

    Che cos’è la Listeria, il batterio contenuto nella verdura surgelata

    Medicina

    Si tratta di una misura precauzionale che riguarda mais e verdure . I lotti sotto tiro sono quelli di minestrone tradizionale , sugli altri nessun sospetto. In Ungheria, l'Agenzia per la sicurezza alimentare ungherese il 29 giugno 2018 ha invitato Greenyard al richiamo delle verdure surgelate prodotte tra il 13 agosto 2016 e il 20 giugno 2018.
  • Vaccini, basterà lʼautocertificazione per frequentare la scuola

    Vaccini, basterà lʼautocertificazione per frequentare la scuola

    Medicina

    L'obiettivo del nuovo esecutivo, ha detto, è quello di " alleggerire gli oneri per le famiglie , senza che vengano in alcun modo compromesse le positive finalità di prevenzione che vanno riconosciute alle vaccinazioni e per consentire a tutti i minori di poter frequentare gli asili nido e le scuole dell'obbligo".
  • L'Aifa ritira 700 farmaci a base di valsartan: "Potenzialmente cancerogeni"

    Medicina

    L'Agenzia Italiana del Farmaco ha disposto ieri il ritiro ma la notizia non ha avuto una pronta diffusione almeno proporzionata all'impatto ipotizzato sulle persone in trattamento dai farmaci interessati. Come riportato da TPI, Aifa consiglia ai medici di sostituire la terapia con un altro valsartan o con altro antagonista del recettore dell'angiotensina II, se hanno pazienti trattati con i medicinali riportati nell'elenco indicato.
  • Cannabis light, che succede ora?

    Cannabis light, che succede ora?

    Medicina

    Secondo il Consiglio Superiore di Sanità "non può essere esclusa la pericolosità " delle inflorescenze a basso contenuto di Thc . Ma come si è arrivati a questo parere del Consiglio superiore della Sanità? La canapa è sempre stata presente in molte parti del mondo; infatti, esistono varie specie (o varietà) di canapa, che hanno sviluppato caratteristiche specifiche sulla base dell'ambiente 13 in cui si sono sviluppate: Cannabis sativa è pianta imponente, tipica dei Paesi caldi; ...