https://www.adnkronos.com/rf/image_size_400x300/Pub/AdnKronos/Assets/Immagini/Redazionale/M/migliaccio_pietro_fg.jpg

Medicina

Cinquant'anni di consuetudini familiari, affetto, amicizia, assistenza professionale e tanti momenti meravigliosi vissuti insieme. Attualmente Migliaccio rivestiva la carica di presidente emerito della Società di Scienza dell'alimentazione, dove era stato votato all'unanimità il 12 marzo del 2010.
  • Bimbo abbandonato affetto da Ittiosi Arlecchino cos e (edlg)

    Bimbo abbandonato affetto da Ittiosi Arlecchino cos e (edlg)

    Medicina

    Ha tre mesi Giovannino , ma da quando è nato lo scorso agosto , all'ospedale Sant'Anna di Torino , non è mai andato a casa né è stato stretto tra le braccia di mamma e papà. Colpisce in genere tutto il corpo per la sua intera superficie. La prevalenza è stimata in meno di un caso su un milione . L'Ittiosi Arlecchino , conosciuta anche come cheratosi fetale diffusa , ittiosi diffusa o feto Arlecchino , è la più grave variante dell'ittiosi congenita autosomica recessiva , nota con ...
  • Deceduta la donna ricoverata stamattina a Prato per meningite

    Deceduta la donna ricoverata stamattina a Prato per meningite

    Medicina

    Qualora la meningite venga diagnosticata può essere curata con antibiotici, nel caso di quella batterica, mentre per quella virale non c'è cura dal momento che i sintomi si risolvono spontaneamente nel giro di una settimana. Contro il meningococco C negli anni la Regione Toscana ha portato avanti una campagna straordinaria di vaccinazione (gratuita), che ha coinvolto tutti gli ambulatori pubblici delle Asl, i pediatri e i medici di famiglia.
  • Johnson&Johnson ritira un lotto di talco contenente amianto

    Johnson&Johnson ritira un lotto di talco contenente amianto

    Medicina

    Gli accertamenti della Food and drug administration sono stati fatali per la multinazionale USA, costretta a togliere dal mercato un lotto di talco destinato alla cura igienica dei neonati . Johnson & Johnson: ritiro di talco a rischio. JOHNSON&JOHNSON, RITIRATO LOTTO PER AMIANTO - La Borsa di New York ha immediatamente reagito alla notizia del ritiro, e le azioni sono già scese del 4%.
  • Vaccino antinfluenzale: presto il via

    Vaccino antinfluenzale: presto il via

    Medicina

    Che l'efficacia non sia al 100% è vero, ma se anche si dovesse prendere l'influenza nonostante la vaccinazione, questa la contrae in modo più lieve e la possibilità di finire in ospedale o con complicanze gravi è comunque più bassa. L'anno scorso sono stati vaccinati 11.911 soggetti a rischio, individuati in base agli elenchi di esenzione ticket per patologia, registrando una copertura vaccinale pari al 42,6 con un significativo miglioramento rispetto all'anno precedente (26%).
  • Ritirato farmaco anti-ulcera e gastrite: controllate MARCA e LOTTI interessati

    Ritirato farmaco anti-ulcera e gastrite: controllate MARCA e LOTTI interessati

    Medicina

    Nello specifico ad essere interessato dal ritiro è l'Omeprazolo Sandoz BV 40 mg , polvere per soluzione per infusione 5 flaconcini da 10 ml - AIC 038187023. I lotti sono i seguenti HX7523 con scadenza 10-2019 , JC5162 con scadenza 10-2019 , JC5166 con scadenza 11-2019, JU1484 con scadenza 1-2021 e in ultimo JU1485 con scadenza 1-2021.
  • Inter, Conte:

    Inter, Conte: "Il rosso a Sanchez poteva ucciderci"

    Medicina

    Intervenuto a " Inter TV" al termine della gara di Marassi contro la Sampdoria , Alessandro Bastoni - oggi titolare e in campo per tutti i 90 minuti - ha commentato l'importante successo, che consente alla squadra di Antonio Conte di restare in vetta alla classifica.
  • 'Vado in manifestazione. E il Ministro mi fa la giustifica...'

    'Vado in manifestazione. E il Ministro mi fa la giustifica...'

    Medicina

    Lo dice Lorenzo Fioramonti , ministro dell'Istruzione, in un'intervista a La Stampa . "E' una sfida epocale della nostra civiltà e della nostra generazione, tanto che noi al ministero abbiamo modificato il nostro slogan che è diventato 'istruzione no estinzione' e questo slogan resterà fintanto che io sarò ministro".
  • Olio di soia spacciato per extravergine pugliese: nuova maxi-truffa sventata in Toscana

    Olio di soia spacciato per extravergine pugliese: nuova maxi-truffa sventata in Toscana

    Medicina

    Una frode sull'olio tra la Toscana e la Puglia che è stata scoperta dal Nas di Firenze , con un'indagine che ha portato a due arresti e dieci persone indagate. Un danno grave - sottolinea la Coldiretti - per i consumatori ed i produttori che stanno avviando la raccolta delle olive con una produzione nazionale di extravergine stimata nel 2019 in aumento dell'80 % per un quantitativo di oltre 315 milioni di chili , dopo il crollo storico registrato lo scorso anno.
  • Muore in ospedale dopo trasfusione:

    Muore in ospedale dopo trasfusione: "Forse sacche di sangue scambiate per errore"

    Medicina

    Dall'Asst di Vimercate arriva la conferma sull'errore nella trasfusione con un gruppo sanguigno sbagliato: è la causa della morte della paziente di 84 anni. "La signora, in seguito ha avuto una seria crisi emolitica tanto da imporre un ricovero in rianimazione". Gli ispettori del Centro Nazionale Sangue dovranno accertare possibili falle nei controlli.
  • Migranti, a terra 31 migranti di Mare Jonio. L'attacco di Salvini

    Migranti, a terra 31 migranti di Mare Jonio. L'attacco di Salvini

    Medicina

    Nel post appare anche il video pubblicato da Mediterranea saving humans che mostra i migranti della Mare Jonio che saltano e si abbracciano esultanti dopo l'annuncio del capo missione Luca Casarini. Contestato la violazione del divieto di ingresso, la nave è stata sottoposta dapprima a sequestro amministrativo cautelare sin quando la Eleonora non ha attraccato nel porto siciliano.
  • Romano Prodi sul governo:

    Romano Prodi sul governo: "Auguro a Conte di durare più di me"

    Medicina

    Uno è sempre contento di avere degli eredi, il problema è che cosa gli lascia - ha scherzato Prodi rispondendo a chi gli ricordata che 'Conti è un po' l'erede di Prodi' -. A chi gli ha domandato se ci potesse essere un'alternativa ai giallorossi, Prodi ha risposto negativamente: "Si sarebbe andati avanti a votare per poi iniziare lo stesso tipo di gioco".
  • Juventus-Napoli, Sarri vuole esserci. Gazzetta:

    Juventus-Napoli, Sarri vuole esserci. Gazzetta: "Spera di ricevere l’ok dei medici"

    Medicina

    Il comunicato della Juventus affermava che il tecnico avrebbe dovuto saltare le prime due uscite ufficiali stagionali, ma le carte in tavola a due giorni dalla sfida sembrano essere diverse. Maurizio Sarri sarà esonerato dopo Juventus-Napoli di sabato e sarà sostituito sulla panchina bianconera da Massimiliano Allegri . Poi consiglia un suo ex giocatore: "A Rugani consiglio di lasciare la Juventus , di voltare pagina perché deve ritrovare quell'entusiasmo e quella convinzione nei propri ...
  • Mamma morta dopo il parto, arriva task force dal Ministero della Salute

    Mamma morta dopo il parto, arriva task force dal Ministero della Salute

    Medicina

    Mohamed Sefi , marito di Zohra, la tunisina 34enne morta durante il travaglio indotto per espellere il feto morto della loro figlia Miriam, chiede che si faccia luce sul caso. La direzione dell'azienda ospedaliera ha segnalato il decesso alla magistratura , che valuterà ora gli accertamenti da disporre e ha avviato un'indagine interna .