http://ansa.it/webimages/ch_620x438/2018/11/13/b7fedc1fedd4d78331ddc039343de12a.jpg

Medicina

La regione intende intervenire nei programmi scolastici relativi all'educazione sessuale , potenziandone il programma e allargare la fascia degli orari d'apertura dei consultori , in modo tale da renderli più facilmente accessibili. Prima della Toscana , anche la Puglia, Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna hanno adempiuto alla legge 405 del 1975 , che prevede la disponibilità in forma gratuita dei metodi anticoncezionali più comuni per " tutti i cittadini italiani e per gli stranieri ...
  • Medicina, i pionieri dell'immunoterapia contro il cancro vincono il Nobel

    Medicina

    I due scienziati condivideranno il premio che ammonta a 9 milioni di corone svedesi (870mila euro), come annunciato dall'Assemblea del Nobel riunita al Karolinska Institute di Stoccolma, l'università medica più prestigiosa di Svezia. In altre parole, di aver rivelato la capacità del sistema immunitario di attaccare le cellule tumorali attraverso le cellule immunitarie. Entrambe le scoperte si sono tradotte nel tempo in nuovi approcci per la terapia contro i tumori che si stanno dimostrando ...
  • Roma, il primo trapianto di faccia in Italia

    Medicina

    Léquipe al lavoro è guidata dal dottor Fabio Santanelli di Pompeo responsabile dell'Unità Operativa di Chirurgia Plastica dell'A.O. La donatrice è invece una ciociara di 21 anni deceduta in un incidente stradale nel frusinate. Nel Lazio, a Roma e all'Azienda ospedaliero-universitaria Sant'Andrea si è aperta una nuova frontiera della scienza trapiantologica nel nostro Paese.
  • Secondo una ricerca, la dieta antinfiammatoria può allungare la vita

    Secondo una ricerca, la dieta antinfiammatoria può allungare la vita

    Medicina

    Dieta anti-infiammatoria cosa si mangia? E ancora: formaggio fresco e magro, condire con olio d'oliva (extra vergine) ma anche olio di colza. E' un elisir di lunga vita. Tè, caffè, cioccolata non zuccherata, succhi di frutta da spremuta, vino rosso e poca birra. E' stata condotta su 68.273 uomini e donne svedesi con età compresa tra i 45 e gli 83 anni.
  • A 8 anni sconfigge la leucemia, ma non i "no vax"

    Medicina

    Per la dottoressa, che ha appreso della vicenda da una collega, "il fatto è paradigmatico". "Siamo in un paese civile?", si chiede la dottoressa Maschio su Facebook. Vivendo in un piccolo paese della campagna veneta, i genitori del piccolo non possono nemmeno cambiarlo di classe visto che nell'unica altra sezione della scuola i bambini non vaccinati sono 3.
  • Eboli, si taglia con la cassetta della frutta e muore

    Eboli, si taglia con la cassetta della frutta e muore

    Medicina

    Dopo aver eseguito alcuni esami è risultato che la donna avesse contratto il tetano . La donna era intenta a coltivare l'orto, quando si sarebbe tagliata la gamba con una cassetta per la frutta. Questo insegna tutti a prendere una dovuta precauzione in caso di ferite, perche da un piccolo taglietto, se non considerato in modo importante, può scaturire un problema salutare molto più grande.
  • Montichiari (Brescia): 71 casi di polmonite, è allarme

    Montichiari (Brescia): 71 casi di polmonite, è allarme

    Medicina

    L'indagine non esclude comunque la presenza del batterio , "pertanto verranno effettuati ulteriori approfondimenti " ha aggiunto. Tra queste, provvedere alla manutenzione dei punti di emissione dell'acqua del rubinetto nelle abitazioni attraverso la sostituzione dei filtri o lasciandoli a bagno con anticalcare; lasciar scorrere l'acqua calda e poi la fredda prima di utilizzarla, allontanandosi dal punto di emissione dopo l'apertura dei rubinetti e aprendo le finestre.
  • Epidemia di polmonite nel Bresciano, disposta l’autopsia due morti

    Epidemia di polmonite nel Bresciano, disposta l’autopsia due morti

    Medicina

    Non si esclude che gli episodi di polmonite siano dovuti ad un batterio presente nell'acqua . ATS Brescia ha contattato i sindaci dei comuni interessati per un primo aggiornamento. Anche l'Istituto Superiore di Sanità è coinvolto nel percorso di valutazione del caso. "Le Aziende Sociosanitarie Territoriali (Spedali Civili e Garda) - ha detto l'assessore - stanno fornendo ad Ats Brescia tempestivi aggiornamenti sul numero di casi e sugli esiti degli approfondimenti diagnostici ...
  • Vaccini, in Sicilia niente autocertificazione per bambini nidi e infanzia

    Vaccini, in Sicilia niente autocertificazione per bambini nidi e infanzia

    Medicina

    Decisione che aveva suscitato non pochi dubbi tra gli esperti del ministro della Salute, Giulia Grillo , facendo inoltre montare la protesta del mondo scientifico e dei presidi scolastici, lasciando invece le famiglie nel caos, perché fino all'approvazione definitiva del decreto, in scadenza il 23 settembre , la cancellazione dell'obbligo non sarebbe stata effettiva.
  • Febbre del Nilo, la sesta vittima è un 77enne residente a Biella

    Febbre del Nilo, la sesta vittima è un 77enne residente a Biella

    Medicina

    Si tratta di 14 forme neuro-invasive, 3 febbri e 7 positività in donatori. Negli ultimi cinque anni il picco dei casi si è registrato in agosto, con un importante numero di segnalazioni anche in settembre e nel 2016 qualche caso è stato osservato anche in ottobre e all'inizio di novembre.
  • Vaccini, resta l’obbligo. La maggioranza fa dietrofront

    Vaccini, resta l’obbligo. La maggioranza fa dietrofront

    Medicina

    Tutte queste vaccinazioni sono, pertanto, obbligatorie e devono essere offerte in maniera attiva e gratuita, secondo le specifiche indicazioni del Calendario vaccinale nazionale. Una svolta "scientista" apprezzata anche dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. A spiegarlo è Vittoria Baldino , relatrice M5S del decreto Milleproroghe , che annuncia la volontà di " trattare le politiche vaccinali con un provvedimento normativo ad hoc ".
  • Febbre del Nilo e Dengue, Riccardi:

    Febbre del Nilo e Dengue, Riccardi: "Lavorare sulla prevenzione"

    Medicina

    Cresce intanto la preoccupazione anche in provincia di Pordenone dove sono sei i nuovi probabili casi di contagio dal virus West Nile . Scatta l'allarme febbre del Nilo anche in Sardegna, dove sono stati registrati due casi. Gli altri pazienti che nei giorni scorsi erano stati ricoverati nelle strutture sanitarie pordenonesi sono già tornati a casa. La loro presenza è monitorata da anni, ma finora - ci spiega la dottoressa Eleonora Flacio, Responsabile Vettori del Laboratorio di ...
  • Gli amputano la mano dopo aver mangiato sushi: ecco perché

    Gli amputano la mano dopo aver mangiato sushi: ecco perché

    Medicina

    Un uomo di 71 anni sarebbe stato colpito da una grave infezione dopo aver mangiato del sushi . Erano trascorse solo dodici ore della cena al ristorante giapponese quando l'uomo ha iniziato a notare queste stranezze. Il giornale britannico ha dunque sottolineato che tale 'contrattempo' sia accaduto sopratutto per le condizioni di salute deficitarie del sudcoreano.
  • Diciotti, sbarcati 16 migranti: due hanno la tubercolosi

    Diciotti, sbarcati 16 migranti: due hanno la tubercolosi

    Medicina

    Secondo il legale che rappresenta Alterego-Fabbrica dei diritti, K-Alma e il movimento LasciateCIEntrare, la decisione presa dal ministro dell'Interno sarebbe illegittima perché i migranti sarebbero già in territorio nazionale e al momento non si conoscono gli atti formali che impedirebbero lo sbarco dei migranti.