• Senato, torna oggi in Aula il biotestamento: si allontana ok ius soli

    Senato, torna oggi in Aula il biotestamento: si allontana ok ius soli

    Medicina

    Il presidente del Senato Pietro Grasso è stato di parola: la legge sul biotestamento approda oggi in aula a Palazzo Madama. È questa la decisione della Conferenza di Capigruppo di Palazzo Madama che ha inserito al primo punto del calendario dei lavori dell'Aula l'esame del ddl sul biotestamento .
  • Milano partecipa alla Giornata mondiale della lotta contro l'AIDS

    Milano partecipa alla Giornata mondiale della lotta contro l'AIDS

    Medicina

    La cosa più sbagliata da fare è smettere di parlarne . Cifre impressionanti, ed anche se negli ultimi anni il trend delle nuove diagnosi è in calo, non bisogna abbassare la guardia: il virus Hiv , infatti, continua a circolare e soprattutto i giovani sono a maggior a rischio, poichè tendono ormai a sottovalutare i rischi legati alla malattia e al contagio .
  • E' morto Guido Conti

    E' morto Guido Conti

    Medicina

    Siamo rimasti tutti sorpresi e addolorati per quel che e' accaduto, e siamo certi che l'inchiesta chiarira' ogni aspetto di questa dolorosa vicenda. Autore di numerose pubblicazioni tecniche è stato insegnante di materie giuridiche presso le scuole del Corpo forestale. " Perché tra i tanti atti, ci sono anche prescrizioni a mia firma ".
  • In ospedale per una lombosciatalgia muore per uno scambio di provette

    In ospedale per una lombosciatalgia muore per uno scambio di provette

    Medicina

    Alla base del decesso dell'uomo vi sarebbe uno scambio di provette di sangue al paziente per un caso di omonimia. Il nodo del processo è la causa della morte. "Mio papà è morto per emorragia cerebrale - ha spiegato Beatrice Giacobbi - indotta dalle terapie anticoagulanti effettuate con un erroneo dosaggio".
  • Come capire se abbiamo pagato la Tari più alta del dovuto

    Come capire se abbiamo pagato la Tari più alta del dovuto

    Medicina

    Secondo tale legge la Tari , per la sua parte variabile (riferita al numero degli occupanti di un'unità abitativa) va applicata soltanto all'abitazione e non anche alle pertinenze (ad esempio garage o cantine ), cosa che molti comuni non hanno fatto, riscuotendo così somme in eccesso.
  • Roma, gemelle siamesi separate: le bimbe stanno bene dopo l'intervento

    Roma, gemelle siamesi separate: le bimbe stanno bene dopo l'intervento

    Medicina

    Le due gemelle siamesi di 17 mesi che erano unite per il torace e per l'addome sono state separate con successo. Come dicevamo inizialmente però questo intervento segna in modo incisivo la storia dell'ospedale pediatrico, Bambino Gesù di Roma , in quanto si tratta del secondo caso trattato nel plesso a distanza di circa 30 anni.
  • Ora solare, sabato notte lancetta indietro di un'ora

    Ora solare, sabato notte lancetta indietro di un'ora

    Medicina

    L'ora solare durerà fino all'ultima settimana di marzo 2018 , quando ritornerà l'orario legale. La statistica dimostra, inoltre, che nel periodo dell'anno in cui vige l'ora solare ci sono meno incidenti alla guida e sul lavoro. Anche in questo caso la risposta è facilmente intuibile. La stessa inchiesta ha tuttavia rilevato che la maggior parte degli intervistati è a favore dell'abolizione dell'ora solare .
  • Cesare Battisti:

    Cesare Battisti: "Qualcuno mi ha teso una trappola"

    Medicina

    E sul figlio del gioielliere Torregiani per il cui delitto è stato condannato spiega: "Mi ha scritto di non avere nessun dubbio sul fatto che io non ho niente a che vedere con la morte del padre". Nel frattempo, i giudici del Tribunale regionale federale , con sede a San Paolo, hanno deciso all'unanimità di mantenere le misure cautelari alternative al carcere per Battisti e il conseguente rilascio in libertà vigilata :l'ex terrorista dovrà usare un braccialetto elettronico per ...
  • Calciomercato Juve, a sorpresa parla De Vrij :

    Calciomercato Juve, a sorpresa parla De Vrij : "Rinnovo? Non posso…"

    Medicina

    Le parole del difensore olandese: "Sul rinnovo del contratto con la Lazio do sempre la stessa risposta". Sì, la squadra è unita, siamo un bel gruppo di amici. Ci sarà un incontro presto, vedremo. Oggi la situazione è differente: l'interesse di grandi squadre è sempre acceso ma il dubbio (più che amletico) che attanaglia il difensore sembra essere legato alla voglia di fare il salto di qualità alle porte dei 26 anni e al rischio di lasciare un posto da titolare inamovibile per diventare ...
  • VIDEO Yara, Appello: prova DNA contro Bossetti granitico

    VIDEO Yara, Appello: prova DNA contro Bossetti granitico

    Medicina

    E ancora: "È un momento di grande apprensione per noi". Un elemento che da solo ha "piena valenza di prova, senza ombra di ragionevole dubbio". La donna ha anche ribadito che continuerà a chiedere che venga effettuato un nuovo esame del Dna: "Continueremo a chiederlo fino a quando avremo fiato in corpo per gridare che mio figlio è innocente".
  • Spinaci e taleggio pericolosi, lotti ritirati dai supermercati

    Spinaci e taleggio pericolosi, lotti ritirati dai supermercati

    Medicina

    A spingere Esselunga ad applicare il protocollo e diffondere l'avviso di richiamo è stata invece la presenza del batterio Listeria monocytogenes nel lotto numero 4973 , distribuito in forma intera sfusa con incarto protettivo e prodotto nello stabilimento di Barzio (località Prato Buscante), in provincia di Lecco.