https://internapoli.it/wp-content/uploads/2020/02/palloncini.jpg

Medicina

Meningite virale: questa la diagnosi che ha causa la morte di un 14enne all'ospedale Cotugno di Napoli . Il giovane era a casa con i propri cari a Cardito quando ha iniziato ad avvertire un forte mal di testa. Domani mattina i medici competenti dell'Asl saranno a scuola dalle ore 10 per fornire risposte e chiarimenti ai genitori e agli alunni . "Abbiamo chiesto all'autorità sanitaria di diffondere un comunicato ufficiale - ha proseguito De Rosa -.
  • Coronavirus: morti in Cina salgono a 560

    Coronavirus: morti in Cina salgono a 560

    Medicina

    A diffondere la lieta novella è stato un media locale, che sul proprio canale Twitter ha anche postato le foto della piccola circondata dal personale medico. Il clima recessivo provocato dall'emergenza coronavirus si estende quindi dai mercati finanziari fino al commercio reale con una brusca frenata delle esportazioni di prodotti agroalimentari Made in Italy in Cina dopo aver fatto segnare il record storico nel 2019 per un valore stimato in 460 milioni di euro, con un aumento del 5%.
  • Trovati 2 farmaci in grado di combattere il coronavirus

    Trovati 2 farmaci in grado di combattere il coronavirus

    Medicina

    Un team di esperti guidati da Li Lanjuan , una delle principali ricercatrici nella lotta contro il nuovo coronavirus in Cina - riporta il quotidiano cinese Changjiang - ha condotto test preliminari in un laboratorio dell'Università di Zhejiang, scoprendo che due farmaci , l'Abidol e il Darunavir , potrebbero inibire il modo efficace il virus.
  • Coronavirus: 361 vittime, più della Sars. Cina:

    Coronavirus: 361 vittime, più della Sars. Cina: "Servono tute e mascherine"

    Medicina

    Il crocierista è stato quindi trasferito allo Spallanzani di Roma d'urgenza, con importanti misure di sicurezza sanitaria e personale adeguatamente schermato, dove è tuttora ricoverato. Restano due per il momento i casi di coronavirus confermati in Italia . Aggiornamento - Gli italiani di rientro da Wuhan sono atterrati presso l'aeroporto di Pratica di Mare .
  • Chi sono le tre ricercatrici che hanno isolato il nuovo Coronavirus

    Chi sono le tre ricercatrici che hanno isolato il nuovo Coronavirus

    Medicina

    A capo del Laboratorio di Virologia dello Spallanzani c'è la dottoressa Maria Rosaria Capobianchi: 67enne nata a Procida , laureata in scienze biologiche e specializzata in microbiologia, dal 2000 lavora allo Spallanzani e ha dato un contributo fondamentale nell'allestimento e coordinamento della risposta di laboratorio alle emergenze infettivologiche in ambito nazionale, nel contesto del riconoscimento dell'istituto quale centro di riferimento nazionale.
  • Virus, muore in strada a Wuhan: nessuno si avvicina per paura

    Virus, muore in strada a Wuhan: nessuno si avvicina per paura

    Medicina

    Le autorità hanno disposto la chiusura delle strade di collegamento per Wuhan e le città vicine realizzando un blocco di oltre quaranta milioni di persone che non ha precedenti nella storia. Sarebbe infatti particolarmente difficoltosa la sorveglianza sanitaria quotidiana con i controlli delle Asl a domicilio. Il ministero della Salute ha fatto sapere che gli eventuali pazienti a cui dovesse essere diagnosticato il virus 2019-nCoV saranno ricoverati nel reparto di malattie infettive ...
  • Casi Coronavirus in Italia: accertati due, ecco gli altri casi sospetti

    Casi Coronavirus in Italia: accertati due, ecco gli altri casi sospetti

    Medicina

    Il 22 gennaio la Cina sospende i voli da e per Wuhan . Citato da Repubblica, Gianni Rezza , direttore del Dipartimento di Malattie Infettive dell'Istituto Superiore di Sanità, ha dichiarato poi che la psicosi legata al tour turistico effettuato dalla coppia cinese trovata positiva al coronavirus "non è giustificata: è improbabile che possano aver contagiato altre persone nelle varie città visitate perché il virus si trasmette solo con un contatto molto ravvicinato".
  • È ufficiale: il Coronavirus è in Italia, accertati i primi due casi

    È ufficiale: il Coronavirus è in Italia, accertati i primi due casi

    Medicina

    Ai turisti cinesi in isolamento a Roma si aggiungono due casi sospetti di coronavirus in Calabria e in Veneto . Lo ha annunciato in serata il presidente del consiglio Giuseppe Conte nel corso di una conferenza stampa. Durante le prime operazioni di soccorso, gli agenti della polizia hanno anche stilato un rapporto che è stato poi inviato al ministero della Salute. "L'autorità sanitaria regionale sta tracciando tutti i contatti, i movimenti di queste persone , per puro ...
  • Coronavirus, sale a 132 il numero dei morti e 6mila i contagi

    Coronavirus, sale a 132 il numero dei morti e 6mila i contagi

    Medicina

    In Finlandia un nuovo caso confemato. I risultati delle due ricerche, entrambe pubblicate sull'autorevole rivista scientifica The Lancet e consultabili qui e qui, mostrano che il nuovo coronavirus presenta un'ampia gamma di sintomi , e che in taluni casi (20 percento circa nel primo campione) la condizione sembrerebbe essere talmente lieve che non si sviluppa nemmeno febbre .
  • Caso sospetto di coronavirus al Fazzi: in giornata i risultati

    Caso sospetto di coronavirus al Fazzi: in giornata i risultati

    Medicina

    In una nota, "il dipartimento Salute della Regione Puglia , in relazione ai casi sospetti di infezione da 2019-nCoV verificatisi in Puglia negli ultimi giorni, informa che le indagini tempestivamente eseguite dal Laboratorio di Epidemiologia Molecolare e Sanità Pubblica della UOC Igiene Policlinico di Bari (già laboratorio di riferimento per le emergenze infettive) consentono di escludere che si tratti di infezioni da nuovo coronavirus ".
  • Insegnante ad Agrigento morta per malaria

    Insegnante ad Agrigento morta per malaria

    Medicina

    Era da poco tornata da un viaggio a Lagos , in Nigeria e aveva accusato febbre alta e dolori. "Era una collega caparbia, scrupolosa e dalla grande umanità". Dall'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento hanno dichiarato: " La direzione sanitaria si è prodigata e sta raccogliendo tutti i dati sull'accaduto ".
  • Allarme meningite a Benevento, la maestra ancora in coma

    Allarme meningite a Benevento, la maestra ancora in coma

    Medicina

    I medici, che avevano già riconosciuto i sintomi tipici ulteriormente confermati dai test, hanno ricoverato la donna, una 53 enne, in prognosi riservata confermando un nuovo caso di meningite a Palermo . La diagnosi , che conferma i sospetti, è arrivata ieri in tarda serata. Dall'Asl rassicurano, le procedure della profilassi, consistente nell'assunzione di antibiotici, sono già state avviate ed hanno riguardato tutti coloro chee sono entrati in contatto con la malcapitata.
  • Meningite, un altro bimbo ricoverato al Gaslini: è grave

    Meningite, un altro bimbo ricoverato al Gaslini: è grave

    Medicina

    I medici al momento si sono riservati la prognosi dell'11enne le cui condizioni sarebbero critiche. I medici hanno immediatamente avviato le terapia - uguale a quella del bambino di 5 anni - e lo stanno tenendo costantemente monitorato. "Al momento non sono ancora disponibili gli esiti delle due tipizzazioni dei rispettivi ceppi batterici" perciò seguiranno ulteriori aggiornamenti in merito alle condizioni cliniche dei due piccoli pazienti.