• Coronavirus, AstraZeneca sospende i test sul vaccino: reazione avversa in un volontario

    Coronavirus, AstraZeneca sospende i test sul vaccino: reazione avversa in un volontario

    Medicina

    Il vaccino AstraZeneca-Oxford University è considerato un candidato forte tra decine in fase di sviluppo a livello globale su cui si è concentrato l'impegno dell'Italia con Francia, Germania e Olanda "che ha permesso di spingere l'Ue verso una forte accelerazione rispetto alla possibilità di avere un vaccino il prima possibile" come ha ricordato il ministro della Salute Roberto Speranza .
  • Coronavirus, Bambino Gesù svela malattia infiammatoria nei bimbi

    Coronavirus, Bambino Gesù svela malattia infiammatoria nei bimbi

    Medicina

    Scoperto il meccanismo che scatena una grave risposta infiammatoria nei bimbi con Covid-19 . Basti sottolineare che per esempio, i bambini sono colpiti da una sindrome misteriosa post contagio da coronavirus . " Non è stato necessario che i bambini mostrassero i classici sintomi delle vie respiratorie superiori per sviluppare MIS-C , il che è spaventoso" ha spiegato il neonatologo Alvaro Moreira , assistente professore di pediatria presso l'Health Science Center dell'Università del ...
  • Coronavirus, l'India supera il Brasile per numero di contagi

    Coronavirus, l'India supera il Brasile per numero di contagi

    Medicina

    Ma si registra anche un consistente calo di tamponi effettuati: sono stati 76.856, più di 30mila in meno di ieri. In crescita anche i ricoverati con sintomi (1.683, +63) e le persone in isolamento domiciliare (30.262, +809). Sono stati effettuati 1.586 tamponi, 250.867 da inizio emergenza. I decessi registrati oggi sono 7, numero in calo rispetto a ieri. Le vittime, da inizio emergenza, salgono dunque a 1.575.
  • Coronavirus, la manifestazione No mask a Roma

    Coronavirus, la manifestazione No mask a Roma

    Medicina

    Con oltre 35mila morti quelle immagini sono inaccettabili". "Noi non siamo negazionisti né terrapiattisti, siamo 'risveglisti' ". La manifestazione, denominata " Salviamo i bambini " e focalizzata prevalentemente sui temi coronavirus e vaccini, è stata organizzata da Forza Nuova , e nei giorni precedenti si sono fatte numerose ipotesi sulle figure politiche e non pronte a partecipare.
  • Coronavirus, Iss

    Coronavirus, Iss "Progressivo peggioramento, Rt sale a 1,18"

    Medicina

    Questo deve invitare alla cautela - si legge nel report - in quanto denota che nel Paese la circolazione di Sars-CoV-2 è sempre più rilevante". "Si conferma il cambiamento nelle dinamiche di trasmissione (con emergenza di casi e focolai associati ad attività ricreative sia sul territorio nazionale che all'estero) osservato nelle settimane precedenti".
  • Solo l'età non determina se si è lavoratori fragili

    Solo l'età non determina se si è lavoratori fragili

    Medicina

    Con la nuova circolare il dato sarebbe quindi molto inferiore. Il criterio di fragilità , scrivono, "va individuato in quelle condizioni dello stato di salute del lavoratore rispetto alle patologie preesistenti che potrebbero determinare, in caso di infezione, un esito più grave o infausto ".
  • Coronavirus, netto calo dei contagi in Italia: nuovi positivi sotto quota mille

    Coronavirus, netto calo dei contagi in Italia: nuovi positivi sotto quota mille

    Medicina

    Sono stati eseguiti 4.210 nuovi tamponi . Di nuovo in calo, invece, i contagi da Coronavirus nel resto d'Italia: nelle ultime 24 ore sono stati 978 i nuovi casi, 18 meno di ieri . I dimessi ed i guariti sono diventati 207.944 (quasi 300 in più). Il Comune di Sassari ha emanato una ordinanza che prevede l'obbligo di indossare mascherine 24 ore su 24 negli "spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico nonché negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie, parchi) laddove ...
  • Verona, batterio killer uccide 4 bambini: si trovava nei rubinetti dell’ospedale

    Verona, batterio killer uccide 4 bambini: si trovava nei rubinetti dell’ospedale

    Medicina

    I vertici dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Verona avevano avviato lo scorso gennaio i primi controlli , poi interrotti per via dell'emergenza Coronavirus . "L'unica scelta forte e doverosa che andava fatta - ha sottolineato la donna - era di chiudere tutto subito e non aspettare due anni". Probabile che il Citrobacter sia stato introdotto all'interno della struttura - una di quelle che dovrebbe essere tra le più sterili di un intero ospedale - a causa di negligenze nel ...
  • Il premier giapponese Shinzo Abe sta per dimettersi

    Il premier giapponese Shinzo Abe sta per dimettersi

    Medicina

    L'indiscrezione è dell'emittente pubblica giapponese Nhk, che cita fonti vicine allo stesso premier. Nella lista anche l'attuale capo della commissione di vigilanza del partito conservatore, Fumio Kishida , il 71enne capo di Gabinetto Yoshihide Suga - uno dei più fedeli alleati di Abe - e il ministro delle Finanze Taro Aso , che ha già servito come capo del governo per un breve periodo alla fine del 2008.
  • Coronavirus in Abruzzo, 18 nuovi casi: 11 in provincia dell'Aquila

    Coronavirus in Abruzzo, 18 nuovi casi: 11 in provincia dell'Aquila

    Medicina

    I casi totali ammontano a 263.949, le vittime complessive a 35.463. Sono 20.753, 1.039 in più di ieri . Sono nuovamente superiori a 1000 i nuovi casi di contagio registrati in 24 ore . Stabili i ricoveri in terapia intensiva (15) mentre aumentano quelli negli altri reparti: cinque in più, per un totale di 158. I tamponi processati sono 3.026.
  • Coronavirus, guarito da oltre 4 mesi, si riammala con un altro ceppo

    Coronavirus, guarito da oltre 4 mesi, si riammala con un altro ceppo

    Medicina

    In questo modo, su 140 persone , avrebbero individuato 49 pazienti con Covid-19 confermato, 58 persone sane e 33 con infezione polmonare non attribuire al Coronavirus , con un'accuratezza del 90% e del 95% nella differenziazione tra pazienti con COVID-19 e pazienti con altre infezioni polmonari.
  • Coronavirus: calano i contagi (878), 4 morti (totale 35.445), 19.714 positivi

    Coronavirus: calano i contagi (878), 4 morti (totale 35.445), 19.714 positivi

    Medicina

    Non stupisce quindi che la Campania sia da giorni tra le regioni con il maggior numero di nuovi positivi, al secondo posto nelle ultime 24 ore con 138 casi riportati dietro il Lazio che ne ha 143. I morti, invece sono 13, facendo salire il totale a 35.458. Resta alto il livello di allerta anche in Europa, dove i casi sono tornati ad aumentare dopo la riapertura dei confini e l'inizio della stagione turistica estiva.
  • La buona notizia dell'Oms La pandemia sta rallentando

    La buona notizia dell'Oms La pandemia sta rallentando

    Medicina

    Ranieri Guerra chiede maggiori sanzioni per tutti coloro che non rispettano le regole stabilite per il contenimento del coronavirus . La settimana tra il 17 e il 23 agosto ha fatto registrare "oltre 1,7 milioni di nuovi casi di Covid-19 e 39mila nuovi morti sono stati segnalati all'Oms" in questo lasso di tempo.
  • Covid, altri contagi in città: almeno tre casi di positività

    Covid, altri contagi in città: almeno tre casi di positività

    Medicina

    In Italia si sono registrati, nelle ultime 24 ore, un totale di 878 contagiati, 4 persone morte e 353 guariti . I dati odierni mostrano anche il numero delle terapie intensive (+1) e dei ricoveri (+13). Solo un caso nella provincia di Trento e 2 in Friuli e Calabria. Continua a salire la curva dei contagi di coronavirus in Italia e c'è un lieve aumento dei morti e dei ricoverati in terapia intensiva: è quello che emerge dal bollettino di oggi domenica 23 agosto.