• Berlusconi, la Corte europea all'Italia:

    Berlusconi, la Corte europea all'Italia: "Ha avuto un processo equo?"

    Scienza

    Il dubbio europeo è che sia stato processato due volte per gli stessi fatti e che il suo diritto alla difesa sia stato fortemente compromesso anche non ammettendo l'esame di testi a favore. "L'azione per la quale il ricorrente è stato condannato costituiva reato secondo il diritto nazionale al momento in cui è stata commessa?" A quel punto ci sarà la replica dei difensori del Cavaliere , prima del verdetto finale.
  • Nuovo Decreto: ecco le date delle riaperture

    Nuovo Decreto: ecco le date delle riaperture

    Scienza

    Tutte le attività di centri culturali, centri sociali e centri ricreativi saranno di nuovo possibili dal 1° luglio; dal 15 giugno saranno possibili , anche al chiuso , le feste e i ricevimenti successivi a cerimonie civili o religiose , tramite uso della " certificazione verde ".
  • Vaccini, Figliuolo:

    Vaccini, Figliuolo: "Da lunedì 17 aprire le prenotazioni anche per i quarantenni"

    Scienza

    Attualmente l'impiego dei medici di libera scelta non è omogeneo nelle varie Regioni , ma è indispensabile l'adesione uniforme e diffusa e una congrua quota di dosi loro dedicate ". Previsioni che, lui stesso, definisce approssimative, "ma se aggiungiamo a queste proiezioni quello che già facciamo, possiamo riuscirci". Si va quindi avanti, però si ricorda che bisogna continuare a coprire anche le classi di età più avanzate.
  • Denise Pipitone a Scalea? Esito accertamenti alla Procura

    Denise Pipitone a Scalea? Esito accertamenti alla Procura

    Scienza

    L'avvocato della famiglia Pipitone, Giacomo Frazzitta , ha dichiarato di essere alla ricerca della donna del filmato: "Non sappiamo se la bimba ripresa a Milano fosse Denise ma è importante trovare la nomade che era con lei". Chi scrive si rifiuta di pensare ad uno scenario così cinico: significherebbe una sorta di vendetta nei confronti di Piera Maggio "che si rifiuta di andare a Mediaset", la quale sino a prova contraria vuole solo riavere sua figlia.
  • Frammenti di razzo cinese in caduta libera: è allerta anche in Puglia

    Frammenti di razzo cinese in caduta libera: è allerta anche in Puglia

    Scienza

    Come non credere alla "versione ufficiale" che arrivava dalla Cina? Inaspettatamente, però, ieri sera tardi giungeva la notizia di una riunione iniziata alle 20.30 presso la sede del Dipartimento della Protezione Civile . Inoltre, sono arrivate anche rassicurazioni riguardo all'entità del pericolo: " È poco probabile che i frammenti causino il crollo di edifici , per questo sono da considerarsi più sicuri rispetto ai luoghi aperti ".
  • Vaccini, sono quasi 6,7 milioni gli italiani già vaccinati

    Vaccini, sono quasi 6,7 milioni gli italiani già vaccinati

    Scienza

    Saranno costantemente aggiunte date per aumentare l'offerta vaccinale. E oltre mille di loro, nati tra il 1957 e il 1961, hanno già ricevuto la prima dose: è successo a Bologna, in Romagna e a Ferrara, mentre nelle altre aziende sanitarie le inoculazioni partiranno nei prossimi giorni.
  • Vaccini Covid in Lombardia, Fontana:

    Vaccini Covid in Lombardia, Fontana: "Lunedì apriremo prenotazione 50-59enni"

    Scienza

    In Lombardia per chi ha già appuntamento per la seconda dose non cambia nulla. La conferma arriva daAttilio Fontana: "Per i 50-59 le prenotazioni del vaccino anti covid partono da lunedì". In provincia di Varese sono 227 i nuovi contagiati , come già ieri (quando i casi erano stati 298) seconda area più colpita in Lombardia dopo Milano (369): da inizio settimana sono poco meno di 500 i positivi accertati nel Varesotto, contro i circa 750 dei primi tre giorni della scorsa settimana.
  • Denise senza pace, i pm riaprono il caso: s'indaga per depistaggio

    Denise senza pace, i pm riaprono il caso: s'indaga per depistaggio

    Scienza

    Nelle scorse settimane il caso era tornato d'attualità per via di una tv russa che sosteneva di avere trovato una ragazza diciassettenne che sarebbe potuta essere appunto Denise . Chi è Salvatore? Perché dovrebbe guardare il telegiornale? Nel frattempo, il sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci ha annunciato che mercoledì 5 maggio sarà una giornata interamente dedicata a Pipitone , con una serie di appuntamenti programmati con emittenti nazionali ed una manifestazione serale, ...
  • Messico, crolla un ponte al passaggio della metro: 15 morti

    Messico, crolla un ponte al passaggio della metro: 15 morti

    Scienza

    Il bilancio della vittime è già pensante e si parla di strage. Un ponte dell'Aerotrén sarebbe crollato durante la notte messicana. Di questi, 34 sono stati trasferiti in ospedale. " Avvieremo tutte le indagini necessarie per scoprire le cause dell'incidente ", ha detto. In seguito al fatto il senatore del Pvem, Raul Bolanos-Cacho Cuè, aveva sottolineato al governo come fosse necessario fare una valutazione completa dello stato della metropolitana che oggi conta 195 stazioni e 12 linee ...
  • Covid, la variante indiana arriva in Italia: isolati i primi due casi

    Covid, la variante indiana arriva in Italia: isolati i primi due casi

    Scienza

    Lo ha detto il governatore Luca Zaia nel corso del punto stampa. " Si tratta di due cittadini indiani di Bassano, padre e figlia , con la variante indiana ". Affrontiamo giorno dopo giorno questi aspetti - ha commentato Zaia - e andiamo avanti". Da parte sua l'assessore alla Sanità Manuela Lanzarin ha spiegato che "sono in isolamento fiduciario a casa , con sintomi ma non gravi".
  • Coronavirus Open Day vaccini, ecco come è andata ieri

    Coronavirus Open Day vaccini, ecco come è andata ieri

    Scienza

    In totale, alle 18.00 di ieri, domenica 18, il dato regionale era di 25mila dosi somministrate . "Quanto guardiamo ai dati i benefici del vaccino AstraZeneca sono più importanti rispetto alla malattia". Visto il gran polverone che negli ultimi tempi ha investito AstraZeneca , ora la stessa sorte sembrerebbe toccare anche a Johnson & Johnson , è interessante vedere quali sono i numeri relativi ai casi con " esito fatale dopo vaccinazione Covid-19 ".